Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDalla Campania

Gli occulti segreti della natura

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Giovan Battista Della Porta e la magia della Natura: al MAS giovedi 19 dicembre alle 17.30  la presentazione del libro di Donato Verardi

NAPOLI – Al MAS |Museo delle Arti Sanitarie, che ha sede nel Complesso monumentale Santa Maria del Popolo degli Incurabili in via Maria Longo, giovedì 19 dicembre alle 17.30 sarà presentato il libro La Scienza e i Segreti della Natura a Napoli nel Rinascimento. La magia naturale di G.B. Della Porta di Donato Verardi.

Con l’autore ne discuteranno il direttore del Museo delle Arti Sanitarie Gennaro Rispoli e Alfonso Paolella, già docente ordinario di Letteratura Italiana presso la Scuola Europea di Varese.

Paolella attualmente è responsabile della Cattedra Tassiana all’Istituto di Cultura Torquato Tasso di Sorrento. È autore di circa un centinaio di saggi di semiotica, di letteratura e di filologia italiana (tra cui alcune lettere inedite del Pontano) pubblicati su riviste nazionali e internazionali e, per quanto concerne G.B. Della Porta, ha pubblicato Della Porta e la nevologia, in Annali dell’Istituto Universitario Orientale, sez. Romanza, Fisiognomica e medicina in Della Porta e nel Rinascimento meridionale.

L’autore. Donato Verardi, nato a Scorrano, Lecce nel 1982,  ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia e in Filosofia alle Università di Parigi, Pisa e Firenze. Chercheur associé presso il CRHEC dell’Université Paris Est Créteil, nel 2018 ha ottenuto l’Abilitazione Nazionale Italiana alle funzioni di professore associato di Storia della filosofia.

Il libro. La conoscibilità degli occulti segreti della natura di Giovan Battista Della Porta, scienziato, erudito, alchimista dell’età rinascimentale è il tema al centro del volume di Verardi. È dedicato al tema degli “occulti segreti della natura” nella magia naturale di Giovan Battista Della Porta che, nonostante i viaggi in Italia e in Europa, ha agito per lo più a Napoli. L’argomento è studiato in relazione sia ai dibattiti interni all’aristotelismo napoletano del XVI secolo, sia alle proposte della tradizione magica rinascimentale. Affronta anche il problema della stregoneria, fenomeno non prettamente filosofico, ma storicamente connesso alla lotta che Della Porta conduce contro ogni forma di spiegazione superstiziosa dei segreti naturali, compresi quelli più scabrosi.

L’evento, condiviso tra il MAS e l’Accademia Filangieri – Della Porta, costituisce l’avvio di una collaborazione scientifico – culturale tra le due istituzioni.

La presentazione del libro rientra nell’ambito della rassegna Nel segno di Apollo, a cura di Carmela Caccioppoli, già promotrice insieme al professore Alfonso Paolella nel maggio 2018 del convegno Il cenacolo alchemico e Giovan Battista Della Porta.

«La presentazione di questo libro è parte di un percorso iniziato con il convegno che abbiamo accolto l’anno scorso nel Museo “Il cenacolo alchemico e Giovan Battista Della Porta” che ha inaugurato un filone di ricerca, di approfondimento e anche di focalizzazione su un periodo storico-culturale lasciato un po’ in ombra dallo scientismo positivista – ha spiegato Carmela Caccioppoli – Si tratta della scienza del ‘500 e ‘600  che fiorisce nelle numerosissime accademie che nascono a Napoli, come l’Accademia degli Oziosi  fondata da Giambattista Manso insieme al Della Porta e poi, man mano, la vita delle accademie ha visto fiorire l’intellighenzia napoletana attraverso uno scambio culturale che potremmo definire oggi trasversale. A queste accademie, infatti, erano iscritti e prendevano parte intellettuali di diversa formazione: letterati, scienziati, alchimisti, medici e anche giuristi. E via via, questa fioritura arriva al secolo d’oro dell’Illuminismo napoletano che ha avuto in Filangieri  una delle sue figure fulgide, più ragguardevoli. Questo percorso  adesso si intreccia con la vita e l’attività di un’Accademia appena sorta e costituita che è appunto l’Accademia Filangieri – Della Porta con la quale il Museo delle Arti Sanitarie  ha stabilito un accordo di collaborazione scientifico – culturale  proprio per focalizzare queste eminenti figure dell’intellighenzia napoletana

La presentazione di La Scienza e i Segreti della Natura a Napoli nel Rinascimento. La magia naturale di G.B. Della Porta è a ingresso libero.

Per maggiori informazioni: www.museoartisanitarie.it |

www.facebook.com/museodelleartisanitarie/

L’articolo Gli occulti segreti della natura proviene da Lo Speakers Corner.

(Tonia Ferraro – http://www.lospeakerscorner.eu – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”108729″]


[/smiling_video]

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Lascia un commento