Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

S.Nicola la Strada – 16 anni orsono l’attacco di Nassiriya, il ricordo commosso di Tullio Vaccari

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

SAN NICOLA LA STRADA – In merito all’attacco terroristico che in Iraq ha visto coinvolti domenica, 10 novembre 2019, 5 militari delle Forze Speciali italiane e che è stato rivendicato da un gruppo terroristico salafita iracheno apprendiamo che sono stabili le condizioni dei militari coinvolti dall’esplosione di un IED in Iraq. Per quattro di loro il quadro clinico rimane serio ma non sono in pericolo di vita. Non ci sono particolari variazioni circa il bollettino medico già precedentemente riportato a meno di un militare su cui i sanitari sono dovuti intervenire su un arto inferiore. Ricordiamo che ad uno di esse è stato amputato parzialmente un arto, un secondo militare ha avuto emorragie interne, ad un terzo è stato parzialmente amputato un piede.

Il rientro in Patria dei militari sarà possibile non appena la condizioni sanitarie lo permetteranno. Il Capo di Stato Maggiore augurando a nome suo e di tutte le Forze Armate una pronta guarigione ai militari continua a seguire l’evolversi della situazione tenendo informato il Ministro della Difesa. Oggi, intanto, ricorre il sedicesimo anniversario della strage di militari italiani a Nassiriya. Il 12 novembre 2003 furono 19 i militari italiani uccisi nel terribile attentato che colpì la base italiana “Maestrale” a Nassiriya: morirono 17 militari (5 dell’Esercito e 12 Carabinieri) e 2 civili. Restarono inoltre feriti 20 militari (3 dell’Esercito e 17 carabinieri) ed un civile.

L’Amministrazione comunale di San Nicola, in segno di profonda riconoscenza nei loro confronti, l’11 maggio 2006 inaugurò il Monumento ai Caduti di Nassiriya che è stato posto proprio a fianco della locale stazione dell’Arma dei Carabinieri in Via Milano. Un gesto molto sentito dalla popolazione sannicolese che tutta la cittadinanza cittadino ha fatto proprio. “Desidero ricordare con rinnovata commozione i Caduti della strage di Nassiriya, le cui giovani vite vennero spente da un lampo, e rivolgere un affettuoso pensiero ai familiari. Non dimenticheremo mai quel giorno tragico dove la ferocia bestiale dei talebani colpì senza pietà chi era lontano da casa per aiutare il popolo iracheno nella difesa della democrazia”.

Così il Consigliere comunale, Tullio VACCARI, in occasione del sedicesimo anniversario della strage di Nassiriya. “Il loro sacrificio” – ha proseguito – “nell’adempimento di un servizio reso alla Pace, rappresenta un richiamo per tutti ad una rinnovata e ferma necessità di contrapposizione ad ogni forma di violenza. I militari ed i civili che vennero barbaramente uccisi dal terrorismo internazionale sono i nostri Martiri della Libertà e della Pace che sono e saranno sempre onorati e ricordati dalla Patria.

Giunga forte a tutti gli appartenenti alle Forze Armate la gratitudine mia personale e dell’intero consiglio comunale. Ai Militari impegnati nelle missioni di pace, che con la loro indiscussa abnegazione, professionalità e competenza continuano a svolgere in tante aree del mondo una delicatissima e straordinaria opera al servizio delle popolazioni, il nostro sostegno e la nostra profonda vicinanza”.

L’articolo S.Nicola la Strada – 16 anni orsono l’attacco di Nassiriya, il ricordo commosso di Tullio Vaccari proviene da BelvedereNews.

(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”104718″]


[/smiling_video]

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Lascia un commento