Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

A Caserta tavola rotonda su “Acqua Bene Comune Essenziale per la Vita sulla Terra”

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

CASERTA – Riceviamo dall’Associazione “Acquapulita” e cortesemente pubblichiamo il seguente comunicato stampa: “Acqua Bene Comune Essenziale per la Vita sulla Terra” è il tema trattato in una tavola rotonda tenutasi mercoledì, 9 ottobre 2019, a Caserta, presso l’associazione 50&Più, organizzata in collaborazione con Legambiente circolo di Caserta e Comitato Acquapulita di Caserta. Maria Teresa Imparato, presidente di Legambiente Campania e Nicola Santagata, presidente del Comitato Acquapulita sono stati i relatori, Gianfranco Tozza del Direttivo Legambiente di Caserta ha svolto il ruolo di moderatore.

Maria Teresa Imparato ha focalizzato l’attenzione su tre tematiche: Tutela, Zero sprechi e Riuso dell’acqua destinata al consumo umano, soffermandosi preliminarmente sull’impegno di Legambiente per aumentare la consapevolezza degli italiani sulla gravità ed importanza del tema acqua e per elaborare proposte di intervento da suggerire per la prossima finanziaria in corso di definizione da parte del Governo.

Entrando nel merito delle grandi criticità connesse alle acque, ha parlato, tra l’altro, della dispersione nelle reti di distribuzione dell’acqua potabile in Italia che supera il 47% del totale erogato, del consumo eccessivo di acqua per la produzione agricola, della necessità di depurazione dei mari, fiumi e laghi, con particolare riferimento alla situazione campana e casertana. Legambiente svolge un’importante opera di approfondimento sulla salute delle acque principalmente attraverso “Goletta Verde” e i laboratori mobili per il monitoraggio di fiumi (Irno, Sarno. Picentino, in Campania) e laghi in collaborazione con Università e CNR. A livello internazionale, è stato sottolineato come sia indispensabile lavorare per garantire alle future generazioni la disponibilità di acqua necessaria per la vita. Per conseguire questo risultato occorrerà avere classi dirigenti coraggiose, capaci di progettare ed investire efficacemente le risorse necessarie.

Nicola Santagata ha focalizzato, sotto il profilo tecnico, le criticità delle acque sotterranee e superficiali nella provincia di Caserta. In particolare, la sorgente Maretto, fondamentale per l’approvvigionamento di acqua potabile per Caserta e Napoli, va in crisi nel periodo delle piogge a causa del dilavamento di rifiuti ed inquinanti abbandonati sul territorio che provoca alterazione batterica dell’acqua di falda. Ha poi illustrato, con foto e documentazione, la condizione di degrado di fiumi come il Volturno, inquinato nella parte finale del suo percorso da sversamenti di depuratori, scarichi fognari diretti e scarichi da aziende zootecniche e come i Regi Lagni che soffrono degli scarichi delle aziende casearie e dell’uso di abbandonare nel fiume carcasse di bufalotti maschi (non utili per la produzione di latte).

Per quanto riguarda il mare del litorale Domiziano – Flegreo, la sua apparente balneabilità per tutta la sua estensione, ad eccezione delle foci dei fiumi, dichiarata dagli organi di controllo competenti sembra risultare più da una modalità non corretta di misurazione degli inquinanti che da una condizione oggettiva.
Si è poi aperto il tavolo a domande e commenti dell’uditorio. Il moderatore Gianfranco Tozza ha voluto ricordare che è in atto la stesura del Piano Territoriale della Acque da parte della Regione Campania. Si tratta di una opportunità che lascia ben sperare sia perché viene realizzato per la prima volta, sia perché la regione ha chiamato a contribuire per la sua stesura, oltre alle istituzioni, anche associazioni, tra cui Legambiente, e portatori di interessi sociali. Altri numerosi interventi del pubblico presenti si sono focalizzati sulla potabilità dell’acqua e sulla gestione delle reti di distribuzione. Si è parlato del mancato rispetto dei risultati del referendum popolare sull’acqua pubblica approvato quasi all’unanimità dagli elettori, ma sostanzialmente “eluso” dalla classe politica, e sono state poste molte domande sull’acqua che sgorga dal rubinetto di casa.

L’articolo A Caserta tavola rotonda su “Acqua Bene Comune Essenziale per la Vita sulla Terra” proviene da BelvedereNews.

(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”97917″]


[/smiling_video]

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Lascia un commento