Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioCronaca

Casertazione ha terminato oggi la manifestazione di “Mondo Pulito”

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Casertazione, associazione di volontariato, composta di tantissimi giovani di Casolla e paesi limitrofi, oggi ha terminato il programma di “Mondo pulito”, iniziato il 2 giugno e che ha interessato quasi tutte le vie e piazze delle frazioni pedemontane.

Occorre dire che quella di “Mondo pulito” non è l’unica iniziativa di questi giovani volontari, ma è una delle tante manifestazioni che essi organizzano puntualmente. Il calendario di Casertazione è molto ricco, inizia colla “Gara podistica casollese”, quest’anno giunta alla terza edizione e che richiama atleti – ben oltre le 600 unità – dell’intera regione Campania; prosegue con la collaborazioni ad altri eventi sportivi, organizzati soprattutto dal dinamico Agostino Rossi, o culturali, come “San Rufo Porte Aperte”, organizzata dall’associazione Progetto San Rufo rinasce. Casertazione organizza, inoltre, anche una raccolta alimentare per rispondere alle tante esigenze di famiglie che, purtroppo, non hanno le risorse finanziarie per affrontare le innumerevoli spese quotidiane, fatte per la gran parte da imposte e tasse per l’erogazione di servizi. Proprio domenica scorsa i giovani di Casertazione hanno dato il massimo della disponibilità partecipando alla Giornata dell’ammalato, allorché a Casolla confluiscono tantissimi ammalati delle zone viciniori. La Giornata dell’ammalato ha radici antiche a Casolla, perché fu istituita agli inizi degli anni Ottanta dall’allora arciprete don Gaetano Iaderosa, che faceva affluire nel cortile dell’arcipretura di San Lorenzo tantissimi ammalati, nei cui riguardi interi nuclei familiari casollesi si davano da fare cercando di dare il massimo. È da ricordare, inoltre, il giammai compianto a sufficienza Raffaele Ragozzino che allietava quella giornata con canti e suoni, accompagnato dalla sua fisarmonica e da altri amici.

Ma di tutte queste belle iniziative ne parliamo con Francesco Guida, giovanissimo presidente di Casertazione. Come è venuta fuori questa associazione?

È inutile negare che sul territorio casollese ed in genere pedemontano esistono tantissime associazioni, tutte benemerite, ma noi giovani abbiamo sentito il bisogno di metterci assieme per poter proporre anche altre soluzioni socio-culturali. All’inizio ci eravamo concentrati sulla corsa podistica proprio per fare squadra, per vedere se fossimo stati in grado o meno di organizzare anche altre manifestazioni. Il risultato è stato positivo e così adesso non c’è mese in cui non organizziamo qualcosa. Tenga presente che vi sono tante altre manifestazioni che si può dire che organizziamo settimanalmente, ma hanno, ovviamente, un tono minore.”

Da quel che vedo ci tenete molto al sociale?

Sì, è vero. Ci teniamo molto al sociale, perché come giovani tocchiamo con mano i problemi più vari, non foss’altro perché il nostro futuro non è roseo come molte volte ci viene rappresentato da chi ha la pancia piena e non sa nemmeno che cosa significhi mettere un pezzo di pane a tavola. Poiché siamo un buon numero, riusciamo a raggiungere moltissime persone e nuclei familiari che, proprio perché realmente versano in condizioni disagiate, hanno vergogna del proprio stato e vivono le proprie condizioni in estrema dignità. Questo ci spinge a fare sempre di più ed ancor meglio, perché le istituzioni, pubbliche e religiose, il più delle volte danno spazio a chi fa la voce grossa e non a chi realmente ne ha bisogno.”

Oggi avete terminato “Mondo pulito”. Riprenderete l’anno prossimo questa manifestazione?

Si tratta di una manifestazione annuale che organizziamo in un arco temporale di circa un mese, un mese e mezzo, ma laddove vediamo che c’è bisogno di un intervento extra ci mettiamo subito all’opera, non prima, ovviamente, di avere avuto le necessarie autorizzazioni, in quanto noi andiamo ad operare sul suolo pubblico.”

Una manifestazione a breve scadenza?

Giusto tra un mese organizzeremo “La Notte di San Lorenzo”. È un momento di forte richiamo alle tradizioni popolari e religiose legate alla figura di San Lorenzo, patrono di Casolla, che organizzeremo nella Casa Canonica di San Rufo a Piedimonte di Casolla. La serata sarà organizzata, grosso modo, nel modo seguente: presentazione di qualche libro, mostra fotografica, un incontro sulle tradizioni, sull’astronomia, sulla letteratura e poi diverse pietanze e musica soffusa, perché per noi è importante che chi partecipa possa parlare con i propri vicini e non essere disturbato da decibel e decibel di musica, e poi… tutti a guardare le stelle, cercando di vederne qualcuna cadente per esprimere segretamente il nostro desiderio.”

Allora appuntamento alla notte di San Lorenzo.

 

L’articolo Casertazione ha terminato oggi la manifestazione di “Mondo Pulito” proviene da BelvedereNews.

(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Lascia un commento