Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

Il poeta Fabio Salvatore Pascale pubblica terzo libro di poesie dal titolo “Carezze”

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Classe 1983, il Poeta Fabio Salvatore Pascale ritorna nuovamente con la sua amata Poesia, pubblicando l’ultima raccolta di poesie dal titolo “Carezze” che è la terza raccolta poetica, dopo “Scintille” – il suo esordio – e “Tracce”. Il filo che lega le tre raccolte è presente già nei titoli, che rappresentano le varie sfaccettature che la Poesia assume: nasce come una folgorazione, una scintilla; lascia nel poeta e nei suoi lettori delle tracce del suo essere e diventa una carezza, un tocco lieve di affetto e condivisione.

La delicatezza di quest’ultimo titolo è tipica dello stile di Fabio Salvatore, ma è anche frutto di una raggiunta maturità poetica, rispetto alle precedenti opere. Le 69 poesie presenti sembrano effettivamente delle carezze delicate che vengono offerte a chi legge, entrano in punta di piedi nella quotidianità del lettore e tramandano una sensazione di dolcezza come il ricordo di un bel panorama, un elemento naturale che cattura la nostra attenzione, le parole di una persona cara, una carezza inattesa.

Carezze si articola in tre sezioni: Dillo con un fiore composta da 18 liriche, Istanti con 27 poesie e “L’amor che move il sole e l’altre stelle” con 24 componimenti. Tutta la prima parte di Carezze è un’esplosione di vita. Il profumo della ginestra selvatica colora il “giallo della quiete” e amorevole nutre l’uomo (Ginestra dei carbonai). Il ciliegio con il suo rossore canta “l’emozione della vita” (Dolce e selvaggio). Il geranio innamorato mostra il suo sorriso sul balcone fiorito (Geranio).

Le “docili margherite” cantano “O vita mia” (Fiore di casa mia). La “splendida odorosa vita” nasce da una “timida rosa” (Petali infiniti, vv. 1-2). Anche un piccolo bucaneve che è appena sbucato dalla coltre bianca, fa compagnia nella solitudine dell’inverno (Bucaneve). Carezze è una raccolta tra cielo e terra, la natura prende vita e nutrimento dalla terra, ma non manca uno sguardo aereo fatto di vento, raggi di sole, gocce di pioggia e arcobaleni.

Anche i pensieri umani, leggeri nell’aria, volano “come zucchero filato”. Fabio Salvatore Pascale nasce a Napoli nel 1983. Originario della provincia di Caserta, vive a Castelnovo ne’ Monti, in provincia di Reggio Emilia, dove si dedica alla sua professione di agente del Corpo Forestale dello Stato. Da sempre, coltiva la passione per la poesia e ha esordito con la pubblicazione dal titolo “Scintille”. Ha partecipato a numerosi concorsi letterari tra cui diverse edizioni del Premio “Pegaso”.

Compare tra i vincitori del Premio “Giovanni Paolo II” edizione 2008 con la poesia “Pace a questa notte”, e dell’ultima edizione del Premio “Evviva la Mamma” con la poesia “Lode a te Mamma”. Si è classificato primo nel Premio “Marco Pozza 2014” e secondo nel Premio “Unica Milano 2013”.

L’articolo Il poeta Fabio Salvatore Pascale pubblica terzo libro di poesie dal titolo “Carezze” proviene da BelvedereNews.

(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Lascia un commento