Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Marzano Appio. Sugli scudi ‘il criceto Rodinbecco’ dell’opera pedagogica del giovanissimo scrittore Mattia Galesi

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

marzano-criceto-libro-12-300x229marzano-criceto-libro-11-300x216Lo scrittore in erba Mattia Galesi, nella sua quarta opera letteraria, fa rivivere il suo amato criceto

Rodinbecco, nelle vesti di un super eroe. Sabato 30 Aprile, l’amministrazione comunale del Sindaco Eugenio Ferrucci del comune di Marzano Appio, ha ospitato nella sala consiliare la presentazione del libro ‘Rodinbecco e il mare di cristallo’, ultima fatica dello scrittore quindicenne Galesi, concittadino dei marzanesi in quanto i suoi cari nonni risiedono nella frazione Campagnola. L’appuntamento, ha preso il via con i saluti del primo cittadino Carlo Eugenio Ferrucci e della delegata alla Pubblica Istruzione e Cultura Rossana Carcieri, organizzatrice dell’evento la quale ha dichiarato: : “La cultura oggi riveste un ruolo fondamentale perché rende liberi ognuno di noi. Spesso vengono esaltati falsi valori, spesso i semplici continuano ad essere irrisi dagli scaltri, la giustizia offesa dai sopraffattori e dai violenti. Mattia con le sue favole riesce sempre a rovesciare le gerarchie sbagliate, dalle sue favole emerge chiaramente il messaggio della pace e del bene. In una società attraversata da forti inquietudini dove la violenza e l’intolleranza la fanno da padrone arriva il messaggio di Mattia che con l’aiuto della mamma Luciana Crucitti da sempre al suo fianco ci aiuta a sperare in un mondo all’altezza di sogni magici”.

Al momento letterario, voluto fortemente dall’amministratrice Carcieri, la quale quotidianamente si adopera per progetti culturali, è intervenuta il Dirigente Scolastico D.ssa Monica Sassi, nonché la Grafocriminologa e scrittrice Luciana Crucitti (madre dell’autore) che ha moderato la presentazione dell’opera nella quale l’autore fa rivivere il suo compagno di giochi ossia un criceto, per cercare di superare la sua morte. Ad omaggiare l’autore Mattia Galesi, il più giovane scrittore d’Italia, erano presenti in sala l’intera cittadinanza, gli alunni e le insegnanti delle scuole, nonché un familiare dello scrittore, a cui è stata dedicata la presentazione visto il periodo infelice che sta attraversando. L’amministrazione Comunale, da sempre impegnata a far decollare cultura e civiltà, ha fatto dono di una pergamena al giovane scrittore, per aver trasmesso con il suo scritto tanto amore e solidarietà, tanto da farne un vero e proprio lavoro pedagogico. Già all’età di 10 anni, Galesi ha incominciato a muovere i primi passi da scrittore, oggi è giunto alla sua quarta pubblicazione, divenuta anche testo didattico per la scuola primaria e dell’infanzia. Rodinbecco è un criceto realmente esistito nella vita di Mattia, nell’accettare la sua morte, Mattia da valido pensatore decide di ridargli la vita, infatti con il suo estro immaginario gli regala le sembianze di un super eroe immortale, le cui avventure lo fanno spaziare in un mondo dove il concetto di sacrificio e solidarietà, vincono sui mali della società attuale.

Mattia Galesi (lo scrittore quindicenne) nasce a Melito Porto Salvo (RC) il 24 agosto 2000, frequenta il II anno del Liceo Scientifico “Ignazio Vian” di Anguillara Sabazia (Roma). Pratica calcio (ASD Anguillara). A soli 10 anni ha pubblicato la sua prima raccolta di fiabe “Le avventure di Rodinbecco”. Per questa sua prima pubblicazione è stato invitato al Quirinale dall’allora Ministro del Miur On. Maria Stella Gelmini, in occasione dell’inaugurazione del nuovo anno scolastico 2010-2011. Successivamente ha pubblicato altri due racconti Rodinbecco e le festività scomparse e Rodinbecco e l’incantevole Scilla. Mattia all’epoca della sua prima pubblicazione era lo scrittore più giovane d’Italia.

izzo-anna-avatar-1(Anna Izzo – News archiviata in #TeleradioNews ? il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento