Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Squille. Asparagi: domenica 1 maggio (tempo permettendo) la sagra, rimandata di una settimana per maltempo

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Squille.asparagi-sagra-bis-11-243x300asparagi-squille-rai-2-300x228Purtroppo anche per il primo maggio le previsioni meteorologiche sono inclementi, tuttavia

squille-sagra-asparagi-collage-300x200Squille.asparagi-sagra-old-11-300x204sabato, forse allettato da un bel sole, il comitato organizzatore della Sagra degli Asparagi, già rinviata per maltempo nel precedente week end, ha accantonato tutte le titubanze, disponendo l’allestimento dei tavoli sotto i numerosi gazebo allestiti già da una decina di giorni nella capiente piazza “Palazzo” di Squille, amena frazione di Castel Campagnano, in cui pertanto, tempo permettendo, sabato 30 aprile e domenica primo maggio tutti sono invitati non solo per degustare numerose pietanze rigorosamente a base di asparagi, ma anche per poter apprezzare la buona organizzazione e migliore ospitaltà degli organizzatori e dei residenti in genere.

Nella tarda mattinata è programmata anche una sosta dei partecipanti alla “Passeggiata Campagnanese”, di cui riferiamo separatamente i dettagli, ugualmente rinviata il 25 aprile, che potranno quindi ritemprarsi degustando una colazione con frittata dli asparagi squillesi arcinota in particolare grazie a un passaggio televisivo in Rai (nella foto in alto a sinistra) durante il quale, anni addietro, alcuni arzilli “nonnini” dell’amena frazione di Castel Campagnano magnificarono le doti, in particolare afrodisiache, degli asparagi raccolti nell’aspro sottobosco squillese.

Considerata l’infausta esperienza degli ultimi anni, quando il maltempo ha cagionato un notevole danno economico, alle prime avvisaglie di pioggia registrate venerdì scorso, gli organizzatori hanno deciso di rimandare di una settimana la sagra, che avrebbe dovuto tenere banco dal 23 al 25 aprile e il primo maggio nella piazza appena ristrutturata, dove pertanto tutti sono invitati il primo maggio e nel week end successivo, sempre sperando ovviamente che stavolta Giove Pluvio voglia essere clemente.

Tutti i dettagli sulla kermesse sono rilevabili dal seguente comunicato degli organizzatori:

Il 30 aprile e l’ 1-7-8 maggio 2016, a Squille, frazione del comune di Castel Campagnano, provincia di Caserta, ci sarà la sagra degli asparagi.

La manifestazione proporrà la degustazione di piatti locali a base di asparagi, che è un ortaggio ricco di proprietà benefiche e favorisce la diuresi.

Per esaltare i sapori delle pietanze verrà servito il vino pallagrello, prodotto in un vitigno autoctono della zona ed è uno dei pochi ad avere bacche rosse e bianche.

Per questo è sempre stato considerato un vino regale e pregiato, riservato alle occasioni importanti.

A completare l’atmosfera festosa ci saranno musica, balli latino-americani e popolari, stand di prodotti artigianali ed enogastronomici tipici.

Durante la giornata si potrà fare un giro nei vicoletti del nuovo centro storico per visitare il mercatino di artigianato e prodotti tipici.

Inoltre, si può anche visitare il paese dove sono stati ritrovati preziosi reperti archeologici risalenti all’epoca romana.

Piazza Largo Palazzo, Squille di  Castel Campagnano (Caserta), accesso gratuito.

(News – Archiviata in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento