Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Teano. Ammesso alla rete nazionale ‘EuroDesk’ il Forum dei Giovani

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
euro-15x7-desk-1Eurodesk è la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione

sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani con l’obiettivo di accorciare le distanze tra mondo giovanile e istituzioni e tra il centro e le “periferie” dell’Unione Europea. In Italia, la rete nazionale Eurodesk è attiva dal 1997, due anni dopo è nata la rete nazionale dei Punti Locali. La rete si è estesa nel corso degli anni collegando servizi e sportelli di diverso tipo (informagiovani, centri per l’impiego, servizi di informazione europea, ecc.) attivati da enti sia pubblici, sia privati. Al 31.10.2015, la Rete Nazionale Italiana Eurodesk è composta da oltre 130 Punti Locali presenti in 17 regioni. Il punto qual è? Teano c’è! Iniziativa promossa dal Forum dei Giovani di Teano guidato dalla dottoressa Arianna De Pari, il quale apre positivamente il 2016. Presso l’ufficio URP del Comune di Teano sarà infatti attivo lo sportello Eurodesk 2016 (dalle 6 alle 10 ore settimanali) dove i giovani sidicini potranno ricevere tutte le informazioni in merito alle opportunità offerte dai programmi europei in diversi settori: dal lavoro alla mobilità internazionale alla cultura, per citarne alcuni. Tocco di maggiore prestigio viene dato dall’effetivo e diretto coinvolgimento dei giovani sidicini: è prevista infatti la selezione di un referente e due operatori volontari da inserire all’interno dello sportello dopo un periodo di formazione gratuita della durata di 9 ore. Collaborazione volontaria e formazione gratuita, si. Ragazzi che si mettono al servizio dei propri coetanei gratuitamente arricchendo in contemporanea se stessi e il prossimo. Comprendere che fare volontariato non è sinonimo di perdita di tempo ma un modo altro per ampliare le proprie conoscenze e per avere la possibilità di immettersi nel funesto e articolato mondo del lavoro. Fare volontariato significa anche potenziare le proprie capacità ed allargare il proprio sapere verso orizzonti nuovi: aiutare per aiutarsi. Scoprire qualità che non sapevamo di avere e perchè no trovare la propria collocazione e la propria strada. Non arrabbiamoci sempre perchè “nel mio paese non c’è nulla” ma aiutiamo a fare: costruiamo assieme una rete forte per il nostro futuro. Riscattiamo noi ed il nostro territorio umilmente e con la forza di piccole formiche che sanno prendere il meglio da tutto riuscendo a sfuggire al feroce calpestio dei giganti.

 (Elena Parrillo – news archiviata in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento