Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Alvignano. ‘Musica sacra del Settecento tra Venezia e Napoli’ sabato sera in onore di S.Ferdinando

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
Nell’ambito dei Festeggiamenti in onore del venerato Patrono San Ferdinando d’Aragona, col patrocinio e il supporto del Comune di Alvignano e con la collaborazione logistica di Don Emilio Meola, parroco della Parrocchia di San Sebastiano e del Comitato festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Alvignano San Ferdinando, sabato 11 luglio alle ore 20 nella Chiesa di San Sebastiano è in programma una rassegna di “Musica Sacra del Settecento tra Venezia e Napoli”.
Il programma degli eventi di Medievalia – Cultura del Medioevo, della XXII edizione de “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno”, prevede il tema musicale-canoro di musica sacra del Settecento tra Venezia – Napoli, col concerto di Alvignano.
Dalla fine del Seicento, Napoli visse una crescita impetuosa, in quantità e qualità, della composizione e della funzione della musica che capovolse i rapporti di forza con Venezia, guadagnando il primato assoluto addirittura in Europa a partire dal tramonto della musica Vivaldiana (1720 circa).
Cantabilità melodica, sensibilità armonica, gradevolezza degli esiti, trasparenza delle strutture restano cifre distintive della napoletanità in musica, anche in quella sacra. Per questo stile, capace di temperare gli eccessi della vocalità operistica, i compositori napoletani conquistarono le più importanti piazze musicali del mondo, acquisendo ruoli di prestigio persino in Venezia.
A Venezia (e nei suoi centri satelliti), oramai piazza musicale come tante altre, furono di interesse le innovazioni nel linguaggio armonico comparse dagli anni 1770. L’ Amministrazione Comunale, ringrazia il professor Pietro Di Lorenzo ed “I Musici di Corte” per il loro concerto ad Alvignano, una partecipazione significativa di fede, pace e fratellanza.

(Comunicato elaborato – Archiviato in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento