Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Alvignano. ‘Ncarrato’ il grano mietuto a mano per la ‘Festa della Trebbiatura’ in programma a fine mese

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
Su iniziativa della benemerita associazione “Piccolo Mondo Contadino”, giovedì 9 luglio ad Alvignano si è rivissuto l’antico rito della “ncarratura”, fase propedeutica alla “trebbiatura” del grano, in preparazione dell’omonima festa, ormai giunta alla nona edizione.
Erano presenti il presidente dell’Associazione alvignanese “Piccolo Mondo contadino”, Giovanni Simone; il vice presidente Mark Zullo; il segretario Cesare Ianniello e i consiglieri Massimo Ciaramella con la moglie Maria Grazia, Domenico Zampogna, Nicola Pedone e Pasquale Landino, nonché Rosa Mastroianni, Carmela Orsini, Alberto Mennillo, Raffaele Tessitore, Stefano Altieri con la moglie Lina e Ferdinando Coppola.
Tutti a lavorare per ammucchiare il grano attraverso la “ncarratura”.
Prima c’era stata la mietitura a mano, con la creazione di quelle che una volta erano chiamate “regne” di grano, poi si “ncarra”.
Termine che proviene da carro e infatti significa portare con il carro, un tempo trainati da buoi, i covoni, che poi vengono ammucchiati per essere successivamente trebbiati, ricavandone quindi il cereale più antico del mondo.
La nona edizione della “Festa della “Trebbiatura” avrà luogo ad Alvignano da venerdì 31 luglio a domenica 2 agosto: tre serate all’insegna del divertimento e dello stare insieme in allegria, con ottima musica.
E’ prevista una fiera agricola e una sfilata di trattori oltre a tanta musica in tutte e tre le serate.
Inoltre saranno cucinati allo spiedo tre maiali interi, innaffiati da birra tedesca proveniente direttamente da Monaco.

(Comunicato Stampa elaborato – Archiviato in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento