Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

***AILANO.*** La vicenda del presunto plagio dei Tapandos. Il gruppo risponde all’anonimo contestatore: “Informati prima di sparare str…..e!”

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

“E’ realmente plagio quando le note del canto o della melodia sono uguali al minimo di otto battute di tempo del brano”. Così i Tapandos spiegano il loro ragionamento…
Caro Caiazzo Rinasce,scriviamo questa lettera in risposta all’articolo da Voi pubblicato riguardante il “presunto” plagio del nostro brano “Zoccole”, evidenziato da un Vostro “anonimo” lettore. Riportando quanto affermato in un precedente commento all’articolo, il caso specifico non costituisce plagio secondo i termini di legge in quanto: “in ambito musicale la melodia è l’elemento individuante della creazione, sia perché assorbe in sé, più che in altri campi della musica, il nucleo creativo, sia perché costituisce il principale elemento di riconoscibilità di una canzone, ciò che con immediatezza viene percepito dai normali ascoltatori. La melodia va comunque riferita non solo alla semplice successione di note, ma anche ai tempi di tale successione ed alle accentuazioni poste sulle singole note : cioè al ritmo, quale elemento inevitabilmente costitutivo della melodia. Con riferimento alla musica leggera si analizzano addirittura le strofe, i ritornelli, la timbrica, l’armonia ed infine il colore della melodia. Quindi è realmente plagio quando le note del canto o della melodia sono uguali al minimo di otto battute di tempo del brano”. Così come si può leggere al seguente link:

http://www.laleggepertutti.it 

Confrontando la melodia del nostro brano con quella dei due brani citati nel commento di autore “anonimo”, abbiamo evidenziato sostanziali differenze sia nella linea melodica che nelle altre strutture musicali, armonia e metrica. Il nostro brano è scritto su due soli accordi, mentre gli altri due su un giro armonico più complesso; la linea melodica è differente; il ritmo del brano è diverso e non vi è corrispondenza tra strofe e ritornello. Potremmo continuare oltre, ma preferiamo non dilungarci per non annoiare i lettori con precisazioni facilmente verificabili.
Dettò ciò, facciamo presente che non ci sono sfuggiti i “coloriti” epiteti con i quali l’autore “anonimo” del commento ci definisce : “senza un briciolo d’intelligenza”, “idioti” oltre che presunti frequentatori di meretrici. Tali ingiuriose e offensive affermazioni nei nostri confronti potrebbero, queste si, essere perseguite. Altro che il plagio!!! Infine, ci teniamo a precisare che i Tapandos sono un band e come tale suonano, cantano e si divertono, ma non vanno in giro a lanciare anatemi e proclami. Non crediamo, inoltre, che una semplice canzone, seppure con un testo e una tematica “particolari”, possa scatenare reazioni tali da indurre qualcuno a offenderci gratuitamente. Con ciò vi salutiamo e vi invitiamo a seguirci nei nostri prossimi concerti con la speranza di potervi regalare momenti di allegria. Siamo ovviamente disponibili a qualsiasi chiarimento con “l’anonimo” autore del commento e con chiunque abbia piacere di scambiare due chiacchiere con noi. 
P.S. In questo periodo di profonda crisi economica, gli squattrinati Tapandos, pur desiderandolo immensamente, non possono permettersi di pagare giornalisti per pubblicizzare le loro canzoni. Semmai, caro Caiazzo Rinasce, potremmo al massimo offrirti un caffè. 
Peace and Love I Tapandos
CAIAZZO RINASCE: Gentili Tapandos. Se non avessimo creduto nella bontà della vostra iniziativa, non l’avremmo pubblicizzato. Per la cronaca, ogni volta che abbiamo scritto qualcosa su di voi, si sono verificati “fiumi di visitatori unici”, dagli 8 ai 12mila circa. Da ultimo, ma non meno importante, se rileggete quella lettera, il signore o la signora, attacca anche noi (c’abbiamo fatto l’abitudine non ce ne pò fregà de meno). 
unconstrained-freedom by caiazzorinasce
LEGGI IL POST DA NOI PUBBLICATO
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su TwitterCondividi su Facebook


(News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento