Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

PIEDIMONTE MATESE. Prepensionamento in vista per ulteriori otto dipendenti interni della Comunità Montana del Matese.

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

© www.teleradionews.org © Tutti i diritti riservati © info@teleradionews.org

“Lo scopo principale di tale ridimensionamento della dotazione organica dell’ente – spiega il presidente della Comunità Montana, Fabrizio Pepe – è quello di comportare, per l’anno 2015 e per l’anno 2016, e per ogni anno a venire, un consistente risparmio delle spese dovute per il personale che viene valutato in 280 mila euro per il 2015, ed in 416 mila e passa euro per il 2016, con un risparmio a regime, a partire dal 2017, pari a 548 mila euro”. 
Prepensionamento in vista per ulteriori 8 dipendenti interni della Comunità Montana del Matese. In aggiunta ai primi 18 amministrativi dichiarati in esubero nei mesi scorsi tanto da avviare per loro il collocamento anticipato a riposo grazie alla recente normativa in materia e relativa alla possibilità di prepensionare i dipendenti della pubblica amministrazione, la giunta esecutiva presieduta da Fabrizio Pepe ha dichiarato altre 8 unità di personale in eccedenza così da mandarle in pensione prima dei termini normalmente previsti, al fine di consentire all’Ente montano un risparmio economico non indifferente. Stante la incapienza delle risorse correnti rispetto al complessivo costo del personale, l’Ente sta provvedendo gradualmente a dichiarare i dipendenti in esubero tra coloro che maturano il diritto alla pensione entro il 31 dicembre del prossimo anno, pur non potendo ancora dirsi realizzato il superamento dello squilibrio di Bilancio tra il Titolo primo delle spese e secondo delle entrate. Un risparmio che dovrebbe superare il milione e mezzo di euro nel prossimo triennio, così da fronteggiare la particolare situazione finanziaria che vive l’ente montano, cui sono mancati a partire dall’anno 2010 i fondi dello Stato con i finanziamenti dovuti dalla Regione Campania di fatto sempre insufficienti ancora oggi al pagamento delle spettanze dovute al personale di ruolo dell’Ente, in debito verso i suoi dipendenti di diverse mensilità arretrate, più le dovute indennità retroattive, i buoni pasto, la produttività collettiva e individuale. Ne deriva, quindi, un’enorme difficoltà non solo nella stesura dei Bilanci annuali di previsione, ma addirittura ad uno scompenso enorme tra spesa per il personale e spesa corrente, che risulta pari circa il 90%, inversamente da come invece sancito e disposto dalla legge per la quale gli Enti locali dovrebbero avere una incidenza del personale pari o inferiore al 50% delle spese correnti. Una straordinarietà che giustifica il ricorso alla deroga al nuovo regime pensionistico introdotto dalla riforma Fornero, per ragioni di razionalizzazione e contenimento della spesa atteso che la Comunità Montana dispone attualmente di 44 dipendenti, e per 26 di loro può essere attivato lo strumento del prepensionamento mediante la dichiarazione di eccedenza, essendo essi in possesso dei requisiti anagrafici e contributivi necessari, così come concordato all’unanimità e condiviso dal presidente Pepe, dal segretario generale e dai rappresentanti sindacali provinciali di Cisl, Cgil e Uil in una riunione svoltasi a metà luglio scorso. “Lo scopo principale di tale ridimensionamento della dotazione organica dell’ente – spiega Pepe – è quello di comportare, per l’anno 2015 e per l’anno 2016, e per ogni anno a venire, un consistente risparmio delle spese dovute per il personale che viene valutato in 280 mila euro per il 2015, ed in 416 mila e passa euro per il 2016, con un risparmio a regime, a partire dal 2017, pari a 548 mila euro”. 
Enzo Perretta

(News elaborata – archiviata in @TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)
© www.teleradionews.org © Tutti i diritti riservati © info@teleradionews.org

Original article: PIEDIMONTE MATESE. Prepensionamento in vista per ulteriori otto dipendenti interni della Comunità Montana del Matese..

(News archiviata in @TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento