Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Da Roma al museo di Piedimonte Matese ‘Lybia, the captain and me’: mostra fotografica di Francesco Fossa

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Due visioni parallele, distanti nel tempo ma accomunate da uno stesso luogo: il deserto libico. Voglia di scoprire e percorrere le orme di un nonno, e avvicinarsi così a una figura inaspettatamente significativa per le vicende coloniali del nostro Paese.

Francesco Fossa ha inaugurato sabato pomeriggio, nel complesso monumentale di San Tommaso d’Aquino a Piedimonte Matese, la mostra “Libya – The captain and me (sulle tracce del paziente inglese)“, un progetto foto-storiografico ma anche dal sapore intimo e famigliare, che raccoglie immagini scattate dal giornalista e foto del nonno Manfredo Tarabini Castellani, tenente che nei primi anni ’30 fu protagonista delle esplorazioni italiane in Libia.

Un tesoro a lungo dimenticato nel classico baule in soffitta, costituito anche da documentazione scritta, appunti, lettere, dal grande valore storico, e che oggi rivive grazie al lavoro appassionato del nipote, anch’egli recatosi negli stessi territori all’epoca contesi da italiani e inglesi.

Fotogrammi di avventure ed esperienze, slegate ma connesse oltre le barriere del tempo.

La mostra, già ospitata a Palazzo Braschi a Roma, “inaugura” il secondo piano del Museo civico “Marrocco”, per la prima volta allestito e fruito per un evento espositivo, e sarà visitabile fino al 21 giugno. Attraversa così tutto il fitto programma di “Maggio a Piedimonte“, la rassegna che per il settimo anno di fila propone alla città di Piedimonte una bella offerta culturale per ogni gusto, occasioni di crescita e di arricchimento personale, di cui abbiamo pubblicato il programma qui.

(Fonte & Aggiornamenti: Clarus online – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © diritti riservati all’autore)

 

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento