Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Piana M.Verna. Tutti in ‘Piazza della Lumaca’ sabato sera e domenica 29 anche per il pranzo

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
piazze-15x8- lumaca-2015Tutto pronto per la Kermesse Gastronomica “Piazze della Lumaca”, ormai giunta alla terza edizione.Proprio in questo paese del Medio Volturno, a cui è stato conferito due mesi fa, fra pochi altri comuni italiani, il riconoscimento di “Città delle Lumache”, si farà informazione in merito – con il 2° Incontro di Elicicoltura, l’unico al centro-sud Italia – e si gusteranno lumache in tutte le salse.

Quest’anno l’intera scelta dei piatti che saranno preparati sarà a cura dello Chef Lucio Romano, titolare della Locanda Carpe Diem, sita in una struttura del 1700, nel centro storico del paese.

Sarà nell’omonima Locanda che si terrà la due giorni dedicata a “Piazze della Lumaca”.

I piatti proposti saranno composti da:

Frittura di Ortaggi e Lumache

Riso e Patate con Lumache, aglio, olio e peperoncino

Blinis ai porri con Lumache e Curry

Espressioni di Lumache in timballi di Tagliolini

Zuppa di Formaggio mantecata al peperoncino e spiedini di lumaca

tutto ciò conservando e donando dei valori aggiunti alla tradizionale ricetta della lumaca al sugo

Piazze della Lumaca ci sarà sabato 28 e domenica 29 novembre, dalle ore 19,00 (domenica anche  a pranzo dalle ore 12,00).

Annunciare la propria presenza, a mezzo prenotazione, è la scelta migliore, così da avere una più organizzata sistemazione

In Piazza Largo Ferrari, adiacente alla locanda Carpe Diem, ci saranno stand dedicati alla lumaca, con prodotti trasformati, cosmesi con bava di chiocciole (bava che sembra essere miracolosa nel suo utilizzo cosmetico e per trattamenti di bellezza), artigianato con gusci e molto altro.

Per il Secondo anno consecutivo “Piazze della Lumaca” cammina a braccetto con l’evento Nazionale che tratta l’Elicicoltura, ossia la coltivazione della lumaca.

Sabato 28 e domenica 29 Novembre nel Teatro Comunale di Piana di Monte Verna, si terrà il 2° Incontro di Elicicoltura per il Centro Sud Italia, che tratterà, per l’appunto, la lumaca di allevamento, come attività lavorativa, che da sempre dimostra la sua sostenibilità – e come risorsa economica sul territorio. Ci saranno figure di riferimento del settore: Giovanni Avagnina (Presidente dell’Istituto Internazionale di Elicicoltura di Cuneo) – e Giovanni Romano (Referente per il Centro Sud Italia e fondatore di Parco Coclè, che si occupa di lumache a Piana di Monte Verna dal 2007); non mancherà il nucleo ASL territoriale, esponenti della Provincia e del Comune, e Figure simbolo del territorio del Medio Volturno.

L’evento è stato organizzato da Parco Coclè e dall’Istituto Internazionale di Elicicoltura di Cherasco (CUNEO)

Per tutte le informazioni e per eventuali prenotazioni è possibile visitare il sito: www.cocle.it – oppure chiamare il numero: 0823 861130 o mandare un’e mail a: romano.g@hotmail.it

(Giovanni Romano – Comunicato Stampa archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

 

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento