Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Manifestazione di memoria della battaglia del Volturno del 1° ottobre 1860

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Sabato 1° ottobre 2022 ore 15.00 nella Villa Comunale di Santa Maria Capua Vetere presso il solenne Monumento Ossario garibaldino vi sarà una cerimonia di memoria della battaglia del Volturno del 1° ottobre 1860 dell’Esercito Meridionale guidato da Giuseppe Garibaldi, che segnò la fine sostanziale del regime borbonico e la nascita dell’Italia una e libera, con la deposizione di una corona di alloro.
Sarà presente l’erede dell’Eroe dei due mondi Ing. Francesco Garibaldi Hibbert. La manifestazione è organizzata dal Comitato di Caserta dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano (Direttrice la Prof.ssa Anna Poerio Riverso) col patrocinio del Comune e di soggetti legati alla memoria risorgimentale.
Alle 16.00 al Museo Garibaldino di Via Angiulli (ex carcere minorile) vi sarà la presentazione di un libro sul grande garibaldino Giuseppe Guerzoni, combattente al Volturno, segretario di Garibaldi, autore di famose vite di Garibaldi e Bixio, Docente di Letteratura italiana alle Università di Palermo e di Padova, con la presentazione della curatrice, la sensibile Prof.ssa Maria D’Arconte, Presidente dell’Associazione Faro Tricolore e Vicepresidente del Comitato di Brescia dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, in significativo gemellaggio risorgimentale tra Brescia e Santa Maria C. V.

(Fonte: DeaNotizie – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!