Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

Lasciano: convegno sull’assistenza domiciliare

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Lusciano-Martedì 17 dicembre 2019, alle ore 10:30, convegno “Servizio di assistenza domiciliare” (Sad anziani ambito territoriale C07), nella sala polifunzionale del Palazzo Ducale di Lusciano.

Il miglioramento della qualità della vita degli anziani dell’Ambito C07, attraverso la specifica strutturazione di un servizio implementato e mirato, è l’obiettivo dell’assistenza domiciliare. Con la sua attivazione il coordinamento istituzionale dell’Ambito intende supportare le persone anziane e il care giver, ossia chi si prende cura (di solito un familiare) dell’ammalato, alleggerendo il carico delle responsabilità familiari. Così Nicola Esposito, sindaco del Comune di Lusciano presenta l’incontro del 17 dicembre.

Martedì prossimo, dopo i saluti del primo cittadino luscianese, prenderanno la parola il coordinatore dell’Ambito C07 Ernesto Di Mattia, l’assistente sociale dell’Ufficio di Piano Anna Maria del Prete, il presidente della cooperativa sociale “Nuova Sair” Rosario Riccioluti, la responsabile dell’area sociale della cooperativa sociale “Nuova Sair” Caterina Costa e il coordinatore Sad della cooperativa sociale “Nuova Sair” Mariano Buonaiuto.

L’Ambito C07 è composto da dieci comuni: Lusciano (capofila dell’Ambito C07), Trentola Ducenta, Casal di Principe, Parete, Casapesenna, Villa di Briano, San Marcellino, San Cipriano D’Aversa, Villa Literno e Frignano. Il servizio è gestito dalla cooperativa sociale “Nuova Sair” ed è coordinato dall’assistente sociale dell’Ufficio di Piano Anna Maria Del Prete.

Per il Sad arrivano tante domande in quanto gli operatori forniscono un’adeguata risposta sociale ai bisogni degli utenti, quelli espressi e inespressi spiega il coordinatore dell’Ambito C07 Ernesto Di Mattia –stimolando le potenzialità psico-motorie e fisico-sensoriali. E’ importante che gli anziani e coloro che li assistono non si sentano lasciati soli”.

Il servizio di assistenza domiciliare prevede l’accompagnamento dell’anziano durante le visite mediche all’esterno oppure il supporto nel disbrigo di pratiche burocratiche, che normalmente si rendono necessarie durante la settimana. Uno degli obiettivi è quello di ridurre i ricoveri incongrui nelle strutture ospedaliere o residenziali, consentendo all’utente la permanenza in famiglia e nel proprio contesto sociale”, conclude Maria Consiglia Conte, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Lusciano.

L’articolo Lasciano: convegno sull’assistenza domiciliare proviene da BelvedereNews.

(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”108594″]


[/smiling_video]

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Lascia un commento