Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Anno della preghiera: il segreto dell’alleanza è nelle nostre mani

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Preghiera termine caduto in disuso, dileggiato e, troppo spesso, celato in ogni nostro rapporto umano.
Non per riservatezza, per pudore, ma per non passare da poveri stolti o retrogradi che credono ancora di essere stati creati, voluti e amati da Dio.
L’alleanza, la berith, che l’Altissimo ha tagliato con il popolo d’Israele non è soltanto una relazione ma ben di più apre uno scenario alla dimensione più profonda del tempo biblico: Dio è divenuto partner d’Adam. Non lo abbandonerà mai perché l’alleanza è indefettibile. Svela quella che è la vocazione più profonda della creatura umana: amare Dio perché da Dio è amata.

Il segreto dell’alleanza è posto nelle nostre mani: prendere o lasciare. In piena e assoluta libertà: il tempo biblico è questo.

Gesù Cristo, con il suo annuncio e la Sua morte e Risurrezione, ha siglato l’alleanza e ci ha insegnato a pregare, lanciando il nostro grido: Padre nostro.
Questo dono di preghiera come afferma Agostino è sublime: “Se passi in rassegna tutte le parole delle preghiere contenute nella S. Scrittura, per quanto io penso, non ne troverai una che non sia contenuta e compendiata in questa preghiera insegnataci dal Signore”.

La Sua Presenza, in noi e fra noi, è sempre in attesa che ce ne ricordiamo, lo invochiamo e lo lodiamo. Paradossalmente, come ci insegnava Paolo De Benedetti dobbiamo…risvegliarLo. Non perché Egli dorma e cancelli la sua presenza ma perché, sentendosi richiamato, divenga sempre più benevolo, più soccorritore.
L’invito di Francesco nell’apertura dell’Anno delle Preghiera, non rimanda a formalità oppure ad una sorta di… esercitazione uggiosa… quale la ripetizione di formule o alla conclamazione… rumorosa.
L’intento è quello di farci scoprire oggi, nel nostro quotidiano pluri-sfaccettato e quindi ricco di stimoli, ma anche contaminato dalla terribile esperienza della velocità, di quell’aspetto del vivere definito… mordi e fuggi…, della reale, almeno possibilità se non concreta esperienza, della Presenza in noi del nostro Creatore che, non solo ci ha immessi nella storia – non “gettati” e poi scordati – ma che pulsa in noi e muove i nostri passi simultaneamente con i Suoi, mentre continua a creare questo mondo che vuole sfuggirGli, darsi traguardi propri: guadagni, benessere, conquiste.
Accogliere quindi l’invito non a catalogare le preghiere ma a diventare oranti.

Persone che, nel loro vivere e respirare, hanno coscienza di non essere sole ma abitate dal Padre, dal Figlio e dallo Spirito Santo.

Ascoltare, rispondere, dialogare, fare proprio l’amore trinitario che fluisce sempre.
Tertulliano, Padre della Chiesa, scriveva: “Quando poi lo chiamiamo ‘Padre’, noi implichiamo anche l’appellativo di Dio. Il termine ‘Padre’ nella sua semantica indica tenerezza e autorità. Inoltre nel Padre noi invochiamo il Figlio. Dice infatti: Io e il Padre siamo una cosa sola (Gv 10, 30). E non tralasciamo neppure la madre, cioè la Chiesa, perché nel Figlio e nel Padre è riconoscibile la madre; da lei infatti il nome del Padre e del Figlio è autorevolmente garantito”.
Francesco in quest’anno, in nome della Chiesa, a questa postura vuole condurci, vuole farcela ricercare, amare e prediligere.
Non significa alienarsi dal proprio lavoro, distaccarsi da tutti quasi da misogini. Significa, al contrario, immersi nel proprio vivere quotidiano sapendosi accompagnati, sapendo a Chi innalzare lo sguardo, ringraziando, lodando, chiedendo aiuto.
Così salveremo noi stessi e saremo vicini ed amici ad ogni persona con cui condividiamo il nostro peregrinare verso il Padre.

(Fonte: AgenSIR – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati