Strage in famiglia nel giorno di Natale in Francia. Una donna e i suoi quattro figli sono stati trovati morti in un appartamento a Meaux (Seine-et-Marne), a est di Parigi, intorno alle 21 della sera del 25 dicembre. Dopo poche ore è stato arrestato il padre 33enne a Sevran, nella banlieue della capitale. L’omicida era già noto alla polizia per violenze familiari e gravi disturbi psichiatrici.

Francia: accusato di aver ucciso la compagna e i 4 figli, arrestato

I bambini avevano rispettivamente 9 mesi e 4, 7 e 10 anni. La madre aveva 35 anni. Quando la polizia è arrivata lunedì sera, l’appartamento, situato a Meaux, a una ventina di chilometri da Disneyland, non presentava segni di effrazione e il padre di famiglia era assente. A dare l’allarme sono stati i vicini di casa che hanno notato una pozza di sangue fuori dalla porta della casa della famiglia e hanno allertato la polizia. La madre e le due figlie, di 7 e 10 anni, sono state accoltellate più volte nella notte tra domenica e lunedì. I due figli della coppia, di 9 mesi e 4 anni, sono rimasti soffocati o annegati. Il pubblico ministero Jean-Baptiste Bladier ha descritto la scena in cui sono stati trovati i corpi come un piccolo appartamento macchiato di sangue e in estremo disordine.

Il padre era già noto alle forze dell’ordine e in passato avrebbe tentato di togliersi la vita. Nel 2019 aveva aggredito la moglie, sempre con un coltello. Ma la procedura era stata chiusa a causa della patologia dell’uomo. Si tratta dell’ennesimo infanticidio multiplo perpetrato da un padre negli ultimi tre mesi nell’Ile-de-France, la regione di Parigi. Alla fine di novembre un uomo di 41 anni si è costituito in una stazione di polizia per confessare l’omicidio delle sue tre figlie di età compresa tra 4 e 11 anni ad Alfortville, in Valle della Marna. Un mese prima un gendarme aveva ucciso le sue tre figlie prima di suicidarsi nella sua casa di Vemars, nella Valle dell’Oise.

In Francia, si registra un femminicidio ogni 3 giorni, con 118 donne uccise l’anno scorso dal proprio compagno o ex compagno.