Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Il Pangiallo romano

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

La storia del Pangiallo affonda le radici nell’antica Roma, durante il periodo delle celebrazioni del solstizio d’inverno, da sempre associato ai festeggiamenti per il Natale.

La leggenda narra che il suo nome derivi dal termine “Pan Dulcis“, un dolce votivo che veniva offerto agli dei durante i festeggiamenti pagani per ringraziarli delle buone colture e dell’abbondanza. Con il passare del tempo, questa antica ricetta si è evoluta, diventando il Pangiallo che conosciamo oggi.

È un dolce simbolo della generosità e dell’abbondanza tipica delle festività natalizie. La sua forma semisferica, spesso arricchita da glassature e decorazioni, rappresenta l’abbondanza e l’armonia, ideale per condividere momenti di gioia e convivialità durante le festività.

Il Pangiallo Romano è diventato un must nelle tavole natalizie della Capitale, rimanendo un’icona culinaria che incarna lo spirito e la tradizione del Natale a Roma.

Ogni famiglia romana ha la sua versione segreta del Pangiallo, tramandata di generazione in generazione, e ogni pasticcere ha la sua interpretazione personale di questo dolce come lo chef Giuseppe Mulargia.

Un gustoso dolce natalizio, preparato con abilità e passione che racchiude ingredienti pregiati quali mandorle, gherigli di noci, nocciole, pinoli, canditi misti e uvetta, avvolti in una delicata glassa dal gusto delicato e gustoso.

Nella creazione del Pangiallo lo Chef Giuseppe Mulargia esprime tutta la sua arte e abilità che nasce dall’incontro delle note aromatiche degli agrumi che si mescola alla dolcezza del miele e al sapore del cioccolato fondente.

Come preparare il pangiallo romano

Ingredienti per 8 persone

150 grammi di mandorle

150 grammi di gherigli di noci

150 grammi di nocciole

50 grammi di pinoli

50 grammi canditi misti

150 grammi uvetta

150 grammi di Farina 00 setacciata

150 grammi miele

100 grammi cioccolato fondente

buccia di arancia e limone q.b.

Per la glassa

2 cucchiai farina 00 setacciata

2 cucchiai olio evo

1 bustina zafferano o pistilli

Procedimento

Scaldare in un pentolino il miele girandolo e continuando a girare, aggiungere il cioccolato e lasciare che si sciolga completamente.

In una bowl sminuzzare leggermente la frutta secca, aggiungere il resto degli ingredienti e poco alla volta amalgamare il tutto con il miele precedentemente scaldato insieme al cioccolato.

Formare un panetto semisferico e lasciarlo riposare per un’ora circa.

Preparare la glassa e spennellarla sul panetto, assicurandosi che sia coperto completamente, dopodiché infornare a 175° per 30/35 minuti.

Una volta cotto, lasciarlo freddare e sarà pronto!

Consigli Utili

Per rendere più succulento il pangiallo si può tostare la frutta secca per qualche minuto al forno, ventilato a 180 gradi. Sciogliere la bustina di zafferano in poca acqua a temperatura ambiente.

 

Giuseppe Mulargia, chef

Ristorante Le Tre Spighe > Grand Hotel Palatino – ROMA

(A ridosso del Colosseo e dell’area archeologica, è una struttura ristorativa pet friendly ed aperta anche a chi non è ospite dell’hotel)

L’articolo Il Pangiallo romano sembra essere il primo su Rosmarinonews.it.

(Fonte: RosmarinoNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati