Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Caserta, il ricordo del Prof. Tommaso Pisanti a 10 anni dalla nascita al Cielo

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Il 29 agosto 2023 l’intraprendenza e l’impegno per la valorizzazione dell’uomo, dello studioso, del Prof. Tommaso Pisanti, ha portato il Prof. Giuseppe de Nitto a creare un evento social per la realizzazione di un momento culturale e celebrativo.
Ricorrono in questi giorni i 10 anni della nascita al cielo del Prof. Tommaso Pisanti avvenuta in Caserta il 9 dicembre 2013.
Il Prof. de Nitto da sempre, così come per il passato anche il Prof. Nicola Terracciano, è impegnato per la valorizzazione delle figure di rilievo del territorio, passato e recente, e sicuramente, anche per averlo conosciuto bene e frequentato, è uno dei più autentici testimoni e conoscitori del Prof. Tommaso Pisanti.
Da qui l’iniziativa del 29 agosto che avrà culmine il prossimo 15 dicembre 2023 presso la Sala Conferenze della Biblioteca diocesana di Caserta alle ore 16. “Per Tommaso Pisanti” è il nome del gruppo Facebook ideato dal Prof. de Nitto che ha raccolto amici e conoscenti all’evento “Ricordo di un Maestro Tommaso Pisanti a 10 anni dalla scomparsa 2013-2023”.
L’iniziativa avviata dal Prof. de Nitto ad agosto, che ha raccolto tantissimi consensi e adesioni, annunciava una dettagliata articolazione che prevedeva un’istanza al sindaco di Caserta per l’intitolazione di una strada cittadina a Tommaso Pisanti, dunque, la pubblicazione di una plaquette di un testo di Pisanti riguardante Caserta, e la realizzazione di un evento pubblico con l’intervento di personalità della cultura, da qui una maratona di lettura del libro di Tommaso Pisanti “La memoria itinerante. Microviaggi in Terra di Lavoro”.
Tornando all’evento del 15 dicembre 2023, lo stesso, coordinato dallo stesso de Nitto, prevede l’intervento del Prof. Salvatore Italia, consigliere Centrale delle Società “Dante Alighieri”. Seguiranno letture dal libro del Prof. Tommaso Pisanti “La memoria itinerante”, Napoli 1999. Le letture saranno a cui di amici ed allievi del Prof. Pisanti, grazie al coordinamento dello stesso Prof. de Nitto. Conclude il pomeriggio di studio, nel corso del quale sarà presentato il Volume “Tommaso Pisanti – Luigi Vanvitelli europeo e ‘romanzo’”, Caserta 2023, l’intervento del dott. Enzo Battarra, assessore alla cultura del Comune di Caserta. Si precisa che l’evento è stato realizzato con il placet del Vescovo di Caserta, Mons. Pietro Lagnese, che ha concesso con ampia disponibilità l’uso della Sala della Biblioteca diocesana, tanto significativa per la città di Caserta e dove lo stesso Pisanti è stato relatore a iniziare dalla presentazione del primo quaderno dell’Associazione Amici del Seminario (poi Civitas Casertana) che fu uno dei primissimi eventi che si realizzarono nella medesima sala, appena realizzata trentuno anni or sono, che ora ospiterà il suo ricordo.
Da maddalonese, orgoglioso dei natali del Prof. Pisanti, mi sono adoperato in occasione del giugno 2017 affinché la Dea Sport ONLUS gli conferisse un attestato di apprezzamento alla memoria per quanto ha dato con passione, professionalità ed umiltà alla nostra Terra. Inoltre, ho raccontato la sua vita nel VII volume della collana Chi è? “Tramandiamo ai posteri coloro che meritano essere ricordati”.

Condividi questo articolo qui:

(Fonte: DeaNotizie – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati