Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDalla Campania

Nasce la Fondazione Città Spettacolo

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Il Teatro della Città si apre per accogliere pagine di vita, di storia, di alta poesia e di grande condivisione della cultura con una Fondazione

BENEVENTO – In attesa della costituzione del Comitato d’indirizzo della Fondazione Città Spettacolo, è emerso tra le proposte di modifica dello Statuto presto al vaglio del Consiglio comunale, il sindaco Clemente Mastella ha annunciato di avere ottenuto la disponibilità a farne parte di due personalità di spicco del panorama culturale: Maurizio de Giovanni e Mimmo Paladino saranno due dei tre componenti del prossimo Comitato d’indirizzo della Fondazione Città Spettacolo, ha comunicato Mastella a margine di Passione, lo spettacolo di Maurizio de Giovanni andato in scena nella serata dello scorso 31 agosto al Comunale nell’ambito di Benevento Città Spettacolo Teatro 2023.

Il festival nacque nel 1980 come rassegna di eventi teatrali strettamente legati ad un tema, prescelto ogni anno dal Direttore Artistico, e rappresentati nei maggiori teatri beneventani in prima nazionale. Con gli anni all’evento teatrale si sono affiancate mostre, proiezioni cinematografiche, spettacoli musicali, incontri culturali, laboratori, convegni, tavole rotonde, che hanno contribuito notevolmente ad accrescere il già vivace fermento culturale. In occasione del festival, vengono utilizzati molti spazi all’aperto del centro storico cittadino e tanti angoli di consolidata memoria, riscoperti e rivitalizzati: teatri, piazze, cortili diventano tappe per appuntamenti di spettacolo, prosa, musica, incontri letterari, performances, racconti, convegni, mostre.

Quanto alla performance di de Giovanni con Marco Zurzolo, Marianita Carfora, Marco De Tilla e Carlo Fimiani, estremamente positivo il bilancio finale dell’assessore alla Cultura Antonella Tartaglia Polcini: “Passione” è il titolo ma soprattutto il motore, la cifra e il registro dell’afflato delle note narrative, descrittive, musicali e multisensoriali che hanno avvinto la mente e il cuore del pubblico, in un’armonica rappresentazione dei toni più elevati e delle radici più profonde della lirica che ha caratterizzato ed accompagnato la genesi e gli sviluppi di alcuni dei brani più amati della canzone napoletana. Maurizio de Giovanni ha incantato il pubblico della ‘”sua” città  – tornando alla grande, come promesso, tra l’altro, in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria – con una suggestiva ed evocativa sperimentazione di arte a vocazione fortemente educativa e innovativa. Così, ancora una volta, il Teatro della città si è aperto ad accogliere pagine di vita, di storia, di alta poesia e di grande condivisione della cultura, che dischiudono ulteriori orizzonti, sempre più promettenti, per la valorizzazione dell’immenso patrimonio consegnatoci dalla nostra tradizione, ha concluso l’assessore alla Cultura.

Il prossimo evento di Benevento Città Spettacolo Teatro è in programma martedì 19 dicembre alle ore 20.45 al Teatro Comunale: in scena Peppe Barra e Lamberto Lambertini nella tradizionale Cantata dei Pastori. Regia a cura dello stesso Lambertini.

L’articolo Nasce la Fondazione Città Spettacolo proviene da Lo Speakers Corner.

(Fonte: LoSpeakersCorner – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati