Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Rimbrotto: rim-bròt-to/ SIGNIFICATO Rimprovero brusco ed energico/  ETIMOLOGIA etimo incerto, forse di origine onomatopeica.

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!





Rimbrotto: rim-bròt-to/ SIGNIFICATO Rimprovero brusco ed energico/  ETIMOLOGIA etimo incerto, forse di origine onomatopeica.

  • «Mi ha fatto un bel rimbrotto e abbiamo proseguito.»

Anche la sfera della riprensione, nella lingua, si mostra eccezionalmente importante: quante parole abbiamo per denotare l’atto di  con cui qualcuno non fa passare un comportamento altrui! Dal più grezzo cazziatone alla più elevata , sono eventi che viviamo continuamente, anche in prima persona. La  di parole che abbiamo all’uopo rappresenta una  di sfumature a cui è importante saper accedere con precisione.

Il rimbrotto si  per una qualità molto evidente e : è , di polso. Ma d’altro canto è piuttosto circoscritto, non cede alla  castigatrice del . Quindi si distingue molto bene da , rampogne, paternali e ramanzine perché queste, tutte queste si prendono il loro tempo: ne serve un po’ per portare le terga in cattedra, per formulare  discorsi che con antefatti ed  portino la loro critica — magari poco convinta, magari radicale, devastante. Il rimbrotto arriva quando deve, tempestivo, agisce sul comportamento senza frapporre more di pensiero e senza lungaggini.

Però il rimbrotto si distingue altrettanto bene anche dal cazziatone, dalla lavata di capo, dalla sgridata, dalla , dalla strigliata. Queste sono riprensioni che vogliono mostrare un’ esplosiva, non senza un’ombra (o più) di rabbia, e così indulgono variamente in una  violenta. Insomma, non sono  delle migliori per accreditare la misura, la compostezza della . Il carattere brusco ed energico del rimbrotto, oltre a garantire una certa immediatezza senza strascichi, ci presenta anche una reazione che non si dà uno spazio di piacere.

Non che questi caratteri siano una  di gradevolezza, : i rimbrotti che ci si scambiano durante il lavoro, i continui rimbrotti della vicina a ogni manifestazione della nostra presenza nel mondo, il rimbrotto facile a cena dopo la giornata  sono agri e duri. Ma il carattere  dà al rimbrotto una disposizione alla funzionalità pragmatica. Passiamo oltre alla  con un rimbrotto, ci becchiamo un rimbrotto non inatteso per la scorciatoia che abbiamo malamente tentato, e il commento  dell’autorità politica riportato sul giornale ha l’aria del rimbrotto.

È un termine che dobbiamo leggere e ascoltare con semplicità : certo, ipotesi etimologiche ci squadernano una possibile derivazione dalla voce antica rimproccio, di chiara origine provenzale e sempre col significato di ‘rimprovero’; ma sono altrettanto forti (e più contingue alla nostra esperienza del termine) quelle che le danno un nucleo . Quel ‘rim-’ (ricorrente nelle parole di questa sfera) ci rappresenta una reazione  su una base imitativa — in questo caso il ‘bro-’ che è proprio anche del brontolare — con un suffisso di sfumatura complessa, che le dà un genere di diminuzione che è vezzeggio e spregio.

Davvero una risorsa tanto semplice e pronta quanto ricca e icastica, il rimbrotto.

(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati