Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Giugliano in Campania (NA) – Inaugurazione nuove sedi e celebrazione dell’85° anniversario dell’Istituto Superiore Statale “Guglielmo Marconi”

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Ieri, martedì 24 ottobre 2023, presso la lussuosa magione “Villa Gallo” in via Aviere Mario Pirozzi n.36 di Giugliano in Campania, ha avuto luogo l’evento di inaugurazione della nuova sede che ospita, insieme alla “Palazzina Capasso” di via Spazzilli, gli alunni dell’Istituto Superiore Statale “Guglielmo Marconi”. Le due nuove sedi si aggiungono alla succursale “Dragonetto” della Città di Qualiano, che dal 2003 è sede coordinata della realtà educativa campana dell’agro giuglianese. La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Giuseppina Nugnes, ha voluto creare l’happening commemorando anche l’85° anniversario della nascita della prima istituzione tecnico-industriale della “Città della Fiaba”. Conduttrice dell’evento Anna Paparone, Company CEO dell’Associazione di comunicazione “P&P Academy” di Pozzuoli, mentre il coordinamento dell’evento è stato affidato alla Prof.ssa Annalauro Di Lauro, docente di Italiano e storia, e al Prof. Francesco Saverio Marsicano, docente di Tecnologia tessile. Prima dei saluti istituzionali della Preside Nugnes, un nutrito gruppo di alunni della Scuola Secondaria Statale di I grado ad indirizzo musicale “Giambattista Basile” di Giugliano ha allietato l’audience con una selezione di brani eseguiti, nonostante la giovane età, con grande perizia e abilità. Il Prof. Francesco Fraioli, giornalista e docente di Lingua e cultura inglese, ha proposto una puntale ricostruzione storica della rinomata realtà educativa giuglianese che, dal 1938, presenta un’offerta formativa varia e articolata, sottolineando il palmarès dei successi ottenuti dagli alunni nel corso di quasi un secolo di vita, essendo “una delle scuole più prestigiose d’Italia” (https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2018/01/13/tra-formazione-e-progetti-allavan-guardiaNapoli10.htm), annoverata nell’Albo Nazionale delle Eccellenze dell’INDIRE e vincitrice di premi di respiro internazionale come il “Global Education Festival”, e nazionale come il Progetto-Concorso “SenatoAmbiente” dell’assemblea legislativa con sede a Palazzo Madama dell’Urbe. La Prof.ssa Rosanna Scialò, docente di Diritto ed economia, ha presentato le peculiarità che hanno contraddistinto i vari periodi di dirigenza pregressa.
Si sono alternati i saluti istituzionali della Sen. Maria Domenica Castellone, Vicepresidente del Senato; della Dott.ssa Lucia Fortini, Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania; del Dott. Nicola Pirozzi, Primo Cittadino della Città di Giugliano; della Prof.ssa Giovanna Mugione, Dirigente Scolastica dell’Istituto Superiore “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Afragola; del Dott. Raffaele D’Alterio, Preside dell’Istituto Professionale Industria e Artigianato “Michele Niglio” di Frattamaggiore; del Prof. Francesco De Rosa, già Dirigente Scolastico dell’Istituto Superiore Statale “Guglielmo Marconi” di Giugliano. La Prof.ssa Paola Boggi ha magistralmente diretto un défilé presentato dalle alunne dell’Istituto: la rassegna ha ottenuto grandi consensi e unanime approvazione, come l’esibizione orchestica coordinata dalla Prof.ssa Teresa Petrone. Balli popolari e folklore hanno allietato ancora il pubblico: “’o canto ‘ncopp’o tammurro” del genere giuglianese ha dato un eloquente esempio di cultura e tradizione. Al termine c’è stata la benedizione di una targa commemorativa dell’evento sulla quale vengono richiamate la “virtute” e la “canoscenza” auspicate dal Sommo Poeta. Tra i numerosi e graditi ospiti il Dott. Vincenzo Trinchillo, Giudice del Tribunale di Napoli; il Dott. Alfredo Carosella, Primo Dirigente del Commissariato della Polizia di Stato di Giugliano-Villaricca; una rappresentanza della Compagnia Carabinieri di Giugliano in Campania; il Gen. Ciro Ciccarelli, già Ufficiale Generale dell’Aeronautica Militare Italiana; il Dott. Francesco Porcelli, già Preside dell’Istituto Superiore Statale “Carlo Levi” di Marano di Napoli; l’Assessore Giulia Palma e il Consigliere Salvatore Pezzella; il Dott. Emmanuele Coppola, scrittore e storico; il Dott. Antonio Iodice, già Deputato del Parlamento Europeo. Oltre allo scrivente, a rappresentare il periodico di informazione, cultura e politica DEA NOTIZIE, era presente il Dott. Domenico Valeriani, Vicedirettore della testata bellonese.

Condividi questo articolo qui:

(Fonte: DeaNotizie – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati