Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Bellona (CE) – Serata culturale dell’Associazione Arma Aeronautica

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Con il Patrocinio del Comune di Bellona (CE), giovedì 5 ottobre u.s., presso la Sezione bellonese dell’Associazione Arma Aeronautica “Aviatori d’Italia” del Parco Amada, si è tenuto l’incontro culturale di presentazione dei libri di Salvatore Antropoli e Domenico Valeriani, “Il Monastero sul fiume. Occupazione nazista”, stampato da Thefactory per GEDI, e “Giovanni Limongi. Un audace aviatore bellonese decorato al valor Militare” per i tipi di Edizioni Italia.
L’evento è stato magistralmente condotto dal Col. (r) Antonio Arzillo, Presidente della Sezione bellonese dell’Associazione d’Arma, e le due prolusioni sono state tenute dalla Prof.ssa Giulia Sarno, docente di Lettere e storia presso l’Istituto Superiore Statale “Salvatore Pizzi” di Capua (CE), e dal Prof. Francesco Fraioli, giornalista e docente di Lingua e cultura inglese presso l’Istituto Superiore Statale “Guglielmo Marconi” di Giugliano in Campania (NA).
Il “Monastero sul fiume” è un componimento storico/chimerico il cui contesto è l’empio dominio nazista durante il Secondo conflitto mondiale: l’ordito narrativo del romanzo mostra le nefandezze e i misfatti verso vittime innocenti, le cui esistenze si intrecciano con quelle di altri protagonisti che sopravvivono alla dura condizione che la vita ha impietosamente proposto in quegli anni, e parla di quegli “uomini laboriosi e donne devote, di lavoratori onesti e gente di pace” (1) che vivevano in quel di Bellona. Il lettore è coinvolto emotivamente sin dalle prime pagine del testo: l’espressione linguistica è accurata e le analisi interiori profonde e meditate.
“Giovanni Limongi. Un audace aviatore bellonese decorato al Valor Militare”: una pregevole ricostruzione storica della figura di un Eroe che “anche nei momenti critici sprezzante del pericolo, manteneva contegno calmo e sereno, dimostrandosi combattente valoroso” (2). Un’esplorazione storica attenta e minuziosa con il complemento dei medaglioni biografici dei nostri 54 Martiri, il cui ricordo è indefettibile e imperituro. Il tomo va interiorizzato “affinché non si ripetano più “errori e orrori” e che gli eterni valori di giustizia, di libertà, di democrazia e di pace vengano tutelati” (3).
Al termine delle prolusioni il Col. (r) Arzillo ha dato l’avvio ad un interessante “question time” che ha coinvolto gli autori dei due testi e il pubblico in sala. Il meeting si è concluso con la consegna di quattro Attestati di Benemerenza agli autori Antropoli e Valeriani e ai due relatori.
Folto l’audience e nutrito il parterre delle Autorità civili e militari intervenute: ha rappresentato l’Amministrazione comunale di Bellona il Primo cittadino Dott. Giovanni Sarcinella, accompagnato degli Amministratori comunali in carica: Filomena Sgueglia, Concetta Salerno, Luigi Fasulo, Patrizia Di Resta e Benedetto Natale.
il Comandante della Stazione Carabinieri di Vitulazio (CE) Dott. Crescenzo Iannarella; il Presidente Regionale AAA Br.Gen. (r) Giovanni Martino Palermo; la Vicepresidente dell’Associazione Nazionale Famiglie Italiane Martiri (ANFIM) Prof.ssa Valeria Fusco; la Dirigente Scolastica dell’Istituto Superiore Statale “Guglielmo Marconi” di Giugliano in Campania (NA) Prof.ssa Giuseppina Nugnes; ed inoltre, tra gli altri numerosi ospiti, il Dott. Vincenzo De Simone, la Prof.ssa Beatrice Chianese, la Prof.ssa Egidia Di Lillo e il Prof. Andrea Izzo.
Tra il pubblico era presente, visibilmente commossa, la Prof.ssa Maria Teresa Limongi, figlia del valoroso Giovanni.
Note:
1) ANTROPOLI SALVATORE, Il Monastero sul fiume. Occupazione nazista, Torino, Thefactory per GEDI Gruppo Editoriale S.p.A., 2008, p.73.
2) VALERIANI DOMENICO, Giovanni Limongi. Un audace aviatore bellonese decorato al valor Militare, Vitulazio (CE), Edizioni Italia s.a.s., 2023, p.41.
3) Ibidem, p.14.

Condividi questo articolo qui:

(Fonte: DeaNotizie – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati