Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

La cultura barocca sarà il cuore del doppio evento in programma Sabato 16 settembre 2023 in Solopaca (BN), chiesa del Corpo di Cristo.

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!




 

 

La cultura barocca sarà il cuore del doppio evento in programma Sabato 16 settembre 2023 in Solopaca (BN), chiesa del Corpo di Cristo.

Alle ore 19, l’Associazione Storica Valle Telesina presenterà il volume “Musiche seicentesche profane e spirituali a voce sola e basso continuo” edito dall’Associazione in collaborazione con l’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena”.

Il presidente dell’Associazione Storica, Alessandro Liverini, ci spiega il senso dell’evento: «Per precisa e determinata volontà dell’Associazione, accogliendo la disponibilità del prof. Cosimo Formichella, nostro socio e proprietario del manoscritto, si è scelto di dare pubblica diffusione a questo manoscritto che si è rivelato davvero cruciale per la quantità e la qualità di suggestioni e di prospettive che apre sul secolo 1600 nel nostro territorio». «Il manoscritto dell’archivio Formichella è un testo musicale di grande interesse di per sé, come documento librario» spiega la segretaria dell’Associazione Storica, Antonietta Cutillo, bibliotecaria dell’Università Parthenope di Napoli e storica locale, «e, per quanto è emerso nei saggi musicologici che sono nel volume, si segnalerà come una scoperta di rilevanza nazionale nel panorama della musica italiana del Seicento». Infatti, il volume riporta la riproduzione anastatica del manoscritto, la sua trascrizione in notazione moderna, e saggi storici (C. Formichella), musicologici (P. Di Lorenzo e E. Fonzo) e letterari (A. Rea) utili a inquadrarlo nel contesto locale e nazionale dell’epoca.

 

 

Al termine della presentazione, alle ore 19.30 si terrà il concerto

Cantando a Dio a Roma e Napoli nel 1600

Partecipazione gratuita.

Ad eseguire le musiche sarà il Gruppo vocale e strumentale “Ave Gratia Plena” in abito e con strumenti copie di quelli antichi.

programma dettagliato delle musiche:  http://trionfo.altervista.org/sabato-16-settembre-2023/

Il concerto si avvale della collaborazione logistica della Pro Loco Solopaca.

Il concerto proporrà anche alcune musiche sacre tratte proprio dal manoscritto Formichella contestualizzandole nella produzione romana e napoletana (anche strumentale) dell’epoca, tra Roma e Napoli, proprio per i legami che sono emersi dagli studi pubblicati nel volume.

Per chi volesse vivere anche una esperienza nei sapori del periodo barocco potrà farlo grazie all’Associazione Culturale “Tempo di festa” prenotando un aperitivo o una cena con pietanze dell’epoca.

Dettagli, prezzi e info per prenotazioni (entro giovedì 14/09) in fondo alla pagina a questo link: http://trionfo.altervista.org/sabato-16-settembre-2023/

Il “Trionfo del tempo e del disinganno” / 30ma edizione è ideato e organizzata da Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e Associazione Culturale “Francesco Durante”.

Associazione Culturale “Ave Gratia Plena”
Ente non commerciale (D.L. 460/97 e L.383/2000)
via Campitello, 10 – 82030 Limatola (BN)
Valerio Marotta (pres.) 338/6378067
Pietro Di Lorenzo (segr.) 347/1923889
web-page: www.assoagp.altervista.org
codice fiscale 92024960624
https://www.youtube.com/c/AssociazioneCulturaleAveGratiaPlena

(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati