Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

L’allusione di De Angelis: “Utili idioti” neri per la P2 DI GAD LERNER 10 AGOSTO 2023

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!




L’allusione di De Angelis: “Utili idioti” neri per la P2

DI GAD LERNER

10 AGOSTO 2023
Il gergo fascista, si sa, gronda di retorica. “Doppia pena di morte per i terroristi di destra”, proclamava Giorgio Almirante nel 1982, due anni dopo la strage di Bologna. L’album di famiglia del neofascismo italiano – ben lo sapeva il segretario del Msi – annoverava non solo i killer responsabili di decine di omicidi mirati ma anche la manovalanza della strategia della tensione orchestrata in funzione anticomunista dai piduisti infiltrati ai vertici dello Stato: gli stragisti, appunto. Gentaglia che nel suo partito conoscevano bene perché vi erano transitati, gli gravitavano attorno, in qualche caso ne ottennero protezione. Se ancora oggi Giorgia Meloni rifiuta di sfogliare in pubblico quell’album di famiglia è perché della medesima retorica fu imbevuto anche il suo esordio nella militanza politica. Quanti la invitano a recidere i legami con la generazione degli anni Settanta in cui trovò i suoi maestri, non ultimo Marcello De Angelis, sottovalutano l’importanza da lei assegnata ai principi della tradizione e della coerenza. Oltre che le reazioni incattivite che susciterebbe nelle file di Fratelli d’Italia.A proposito di retorica, rileggiamo le parole con cui De Angelis – prima di rimangiarsele da infingardo – ha dichiarato la sua “assoluta certezza” che Fioravanti, Mambro e Ciavardini siano estranei all’attentato di Bologna. Si è paragonato ai martiri cristiani che non rinnegarono la verità per salvarsi dai leoni, a Giona tra i flutti, a Giordano Bruno pronto a salire al rogo. Ridicolo, vista l’abiura dell’indomani. Ma intanto ha lanciato un’insinuazione, una diffida di cui tutti hanno riconosciuto il bersaglio: Ignazio La Russa. Eccola: “La differenza fra una persona d’onore e uno che non vale niente è il rifiuto di aderire a versioni di comodo quando invece si conosce la verità. E accettare la bugia perché così si vive più comodi”. Dunque l’opportunista La Russa che parla di “strage neofascista”, sia pure solo come “verità giudiziaria”, impersona un carrierismo affarista dal quale Giorgia Meloni viene avvertita di guardarsi, pena infrangere la comune appartenenza.

Emergono antichi rancori sopravvissuti alla lotta intestina che lacerò la galassia del neofascismo italiano. L’unico traditore citato per nome da De Angelis è lo stupratore del Circeo, Angelo Izzo. Ma si intuisce che l’accusatore mira ben più in alto, risalendo, chissà, fino ai legami organici che il Msi filoatlantico aveva instaurato con i vertici della P2 annidati nello Stato.

Prima che finisca nel dimenticatoio il suo grottesco proclama rimangiato a quarantott’ore di distanza, bisognerà pur ricordare che gli eredi di Almirante non ebbero alcun imbarazzo a eleggere De Angelis per due mandati in Parlamento, quando il Msi non esisteva più, benché fosse stato condannato per banda armata dopo una lunga latitanza all’estero. Figuratevi cosa sarebbe accaduto se un partito di sinistra avesse compiuto una scelta simile candidando un brigatista. A destra evidentemente si può. O si deve?

Sarebbe interessante leggere un’interpretazione storica delle faide interne alla destra – se non una presa di distanze – da parte dei vari Buttafuoco, Giuli, Veneziani che oggi vanno per la maggiore. Aspettiamo con fiducia. Ma intanto ci facciamo delle domande: l’indicibile, o non comprovabile, a cui l’ex barricadero De Angelis allude senza osar di più, riguarda forse la convinzione che altri di destra piduista abbiano scaricato su Mambro e Fioravanti le loro responsabilità? Chi sarebbero i responsabili dei depistaggi che hanno ostacolato le inchieste giudiziarie? O davvero ci si accontenta di restare abbarbicati alla “pista palestinese” ormai definitivamente confutata dai documenti desecretati?

Invano attenderemo una risposta della presidente del Consiglio. Giorgia Meloni, come è noto, si è rifiutata di profferir parola sul centenario della marcia su Roma. Sul 25 aprile ha fatto surfing da equilibrista. Ha sempre preferito riferire i sentimenti e le passioni che la mossero alla militanza identificandosi con i ragazzi di destra ghettizzati delle generazioni successive. Ma è proprio fra questi suoi “fratelli maggiori” che si annidano i protagonisti di una resa dei conti destinata a non finire qui.

Pretendere di riscrivere la storia amputandola di quel passaggio cruciale in cui la destra neofascista si rese strumento della strategia della tensione, questo sì, è antipatriottico. Gli italiani hanno il sacrosanto diritto di sapere quale passato hanno alle spalle coloro che oggi negano la matrice fascista della strage di Bologna, 85 morti. Sento dire che agli italiani non importa più, che insistere nel pretendere chiarezza non porta voti. Ma questo argomento di mera convenienza non sarà mai accettabile, in un Paese civile. Una destra che si definisce democratica non può nascondere il suo album di famiglia.

(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati