Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

ALIMENTAZIONE E SISTEMA IMMUNITARIO di Bartolomeo Valentino*

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!




ALIMENTAZIONE E SISTEMA IMMUNITARIO

di Bartolomeo Valentino*

Attualmente  non a caso si parla di immunonutrizione. Ciò per sottolineare il rapporto stretto tra alimentazione ed il complesso Sistema Immunitario. Un ruolo fondamentale nelle nostre difese immunitarie lo svolgono i cosiddetti “superfood”,quali vitamine, sali minerali acidi grassi essenziali, fibre, antiossidanti, enzimi, aminoacidi, ma anche cavoli ricci, zenzero, aglio, alghe marine. Lo stesso stress, come è risaputo, ha una influenza sul Sistema Immunitario. Ed una dieta sregolata può aggravare la situazione di stress e quindi le nostre difese. Infatti, aumenta il fabbisogno di nutrienti(vitamine e sali minerali in particolare).Esempi di superfood antistress sono cereali, bacche, alghe, verdura ,frutta. Va ribadito che i superfood oltre ai micronutrienti fondamentali per la salute(vitamine, sali minerali) comprendono anche elementi  “non nutrienti”, ovvero non responsabili  di funzioni cellulari specifiche, ma che svolgono  benefici per loro particolari proprietà. Ricordiamo:

1-Polifenoli presenti in frutta e verdure

2-Curcumina della curcuma

3-Catechine del tè e cacao

4-Resveratrolo dell’uva

Un particolare ruolo nei processi di immunomodulazione è svolto da queste due sostanze: Ashwagandha, detta anche ginseng indiano o ciliegio invernale e Betaglicani.  La prima è in grado di aiutare l’organismo in situazioni stressogene contribuendo al benessere fisico e mentale. In particolare , le sue foglie contengono  principi  che apportano benefici al sonno. Le radici possono favorire la longevità e vitalità. Riportiamo in dettaglio un elenco dei suoi benefici:

 1-riduzione dello stress

2-aiuto al Sistema immunitario

1-influenza positiva sul sonno, umore, vitalità

4-aiuta il sistema cardiovascolare

5-agisce sull’endotelio dei vasi

I Betaglicani sono polisaccaridi presenti in alcune varietà di funghi, nei lieviti, nei cereali, quali orzo, avena ,segale, grano. In particolare. I Betaglicani del lievito “addestrano” le cellule immunitarie a reagire più rapidamente di fronte ad agenti patogeni. Possono essere assunti con la dieta  o come integratori alimentari.

DIETA VEGETARIANA EQUILIBRATA

 

Intendiamo per “DIETA VEGETARIANA EQUILIBRATA” una dieta in cui non siano carenti  i componenti alimentari fondamentali e che ,comunque, non si creerebbe alcun problema nella formazione della catecolamina ,la Serotonina, indispensabile per il buon funzionamento neuronale a tutti i livelli del nostro cervello. Tale obiettivo, non impossibile, ma è di difficile raggiungimento nei vegetariani. Per questo sono più a rischio come carenza alimentare. Alimenti che non devono assolutamente mancare nei vegetariani sono cereali come: a-grano saraceno; b-amaranto. Caratteristica di questo alimento è la presenza abbondante di un aminoacido. la lisina ,che non è presente in tutti i cereali; c-quinoa. Contiene abbondanti proteine vegetali.

(*) Già Professore di Anatomia Umana II Università di Napoli-Cultore di Morfopsicologia e linguaggi Extraverbali- 

 

FONTE:

(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati