Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

A Casal di Principe un dibattito sull’anticorruzione

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

La corruzione è un metodo criminale che continua a pervadere settori strategici del nostro Paese. Da Tangentopoli in poi tanto è cambiato, soprattutto la raffinatezza di sistemi corruttivi capaci di frenare lo sviluppo e destabilizzare il mercato. Dalle continue analisi su questo fenomeno criminale emergono apparati corruttivi estesi e differenziati per ciascun settore; a cambiare sono le percentuali, le sue tempistiche, i suoi intermediari, le sue regole.

Si tratta di tanti sistema autoregolati e autoreferenziali che strozzano il futuro del Paese, il tutto è ancora più preoccupante se pensiamo alle mole di finanziamenti provenienti dal Pnrr. Davanti ad un’emergenza ancora troppo silenziosa, Magazine Informare e Associazione Centro Studi Officina Volturno hanno deciso di riunire in un tavolo illustri nomi del mondo della politica, della magistratura e delle forze dell’ordine. Ampio spazio sarà dedicato anche all’analisi del volume “Il sistema penale anticorruzione. Fattispecie e modelli di contrasto”, scritto dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta Giuseppe Furciniti edito da Edizione Scientifiche Italiane.

L’EVENTO

Il 29 Giugno alle ore 17.30 presso il Teatro della Legalità di Casal di Principe, si terrà il dibattito “La corruzione uccide il futuro”. I relatori sono istituzioni che ogni giorno si occupano di prevenzione e contrasto ai sistemi di corruzione, tra questi vi saranno: il Prefetto di Caserta Giuseppe Castaldo, l’Europarlamentare ed ex Procuratore nazionale antimafia Franco Roberti, il GIP del Tribunale di Napoli Federica Colucci, il magistrato Francesco Balato, il Comandante Provinciale della GDF di Caserta Giuseppe Furciniti, il Presidente della Camera Penale Foro di Santa Maria Capua Vetere Francesco Petrillo e il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università L. Vanvitelli Raffaele Picaro. A moderare l’incontro il Direttore responsabile di Magazine Informare Antonio Casaccio.

Ad aprile il dibattito i saluti del sindaco di Casal di Principe Renato Natale, dell’Assessore di riferimento Maria Letizia e del Presidente dell’Associazione Centro Studi Officina Volturno Tommaso Morlando. Ad accogliere e a salutare gli ospiti ci sarà un buffet di dolci offerti da Emilio il Pasticciere e assaggi di prodotti caseari del Mini Caseificio Costanzo.

I posti sono limitati e se si vuole presenziare al convegno bisogna inviare una mail con nominativo ad accrediti.eventi.informare@gmail.com

Nel corso del dibattito si parlerà anche del libro “Il sistema penale anticorruzione. Fattispecie delittuose e modelli di contrasto”. Il volume rappresenta un moderno e innovativo manuale specialistico di diritto penale avanzato, contenente un quadro completo e sistematico sulle principali tematiche riguardanti l’accertamento e la repressione di tutte le forme di corruzione, sia pubblica che privata, previste nel nostro ordinamento. Il Colonnello Giuseppe Furciniti, autore del volume, è Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta. Ha fatto parte del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Napoli, dove ha ricoperto l’incarico di Comandante del Gruppo di Investigazione sulla Criminalità Organizzata (Gico). Nel corso della sua carriera ha svolto anche incarichi di Stato Maggiore presso il Comando Generale del Corpo.

L’articolo A Casal di Principe un dibattito sull’anticorruzione proviene da BelvedereNews.

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Lascia un commento