Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

L’intervento in Aula del Sen. Vincenzo D’Anna nel corso della seduta pubblica del giorno 27.11.2013 riguardante le dichiarazioni di voto sulla decadenza da Senatore di Silvio Berlusconi.

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!




L’intervento in Aula del Sen. Vincenzo D’Anna nel corso della seduta pubblica del giorno 27.11.2013 riguardante le dichiarazioni di voto sulla decadenza da Senatore di Silvio Berlusconi.

D’ANNA (GAL). Signor Presidente, onorevoli senatori, mi sono addottorato sentendo gli esperti del diritto, magistrati o ex magistrati, che ci hanno spiegato ogni dettaglio della questione, e, ancorché il senatore Caliendo, con la maestria di chi conosce la materia, l’abbia posta in maniera semplice ed accessibile a tutti, ne è conseguito il rafforzamento dell’idea che avevo quando sono entrato in Aula: questo è un processo, una determinazione, una valutazione, una decisione di carattere eminentemente politico. Basterebbe citare il fatto, testé spiegato dal senatore Caliendo, che il nostro è un organo deliberante ed ogni deliberazione dovrebbe presupporre una valutazione completa delle circostanze.
Ricordo a me stesso che la Corte di cassazione ci ha fornito meramente il dispositivo della sentenza e non tutti gli atti accessori ai quali avrebbero potuto e dovuto accedere i componenti della Giunta che si è occupata del caso Berlusconi.
Detto questo, visto che c’è un’azione politica, faccio presente che ad ogni azione corrisponderà una reazione politica. Le vestali che si scandalizzano a senso unico, coloro che dicono che noi siamo intemperanti, siamo estremisti, non abbiamo il gusto del rispetto della legalità, lo fanno solo ed esclusivamente con un po’ di faccia tosta e di memoria corta, che sono tra l’altro i requisiti dei politicanti, dei questuanti, di coloro che non guardano alla politica come riferimento valoriale ma come strumento per poter carpire un vantaggio contingente. Il vantaggio è quello al quale accennava poc’anzi il senatore Giovanardi: non tenere lontano dalla politica e dalla candidatura Silvio Berlusconi solo per due anni, ma prolungare questo tempo attraverso l’applicazione retroattiva della legge Severino da due a sei anni. Quindi, sbarazzarsi del principale antagonista politico, di colui che ha sconfitto per vent’anni la sinistra, per un periodo di tempo molto più lungo di quello che ha previsto la magistratura infliggendo l’interdizione per due anni dai pubblici uffici.
Voglio fare una semplice considerazione, visto che il tempo a mia disposizione è limitato. Voi pensate che un uomo come Nelson Mandela, una donna come la Timoshenko, o chiunque abbia avuto a patire una condanna nel corso della sua lotta politica, siano stati di per se stessi cancellati dalla storia politica del proprio Paese? Voi siete degli illusi, perché Berlusconi appartiene alla storia politica di questo Paese e la sua figura e la storia politica che ha rappresentato non è un romanzo criminale né un romanzo di appendice al quale voi volete ridurre gli ultimi vent’anni della storia del centrodestra in Italia. Questo è il senso politico di quello che oggi si discute in quest’Aula.
Io non sono Tiresia e non posso fare vaticini. Buona parte, se non tutti coloro che accusano a cuor leggero e che vogliono emarginare il leader dell’opposizione in Italia sono personaggi destinati alla gloria della miseria.
Vi piaccia o non vi piaccia, la storia politica di Silvio Berlusconi appartiene non alla cronaca, ma alla storia politica di questa Nazione.

(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati