Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Presentazione del libro Il Sapore dello scrittore di Costantino Massaro

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

A distanza di quattro anni dalla presentazione del suo primo lavoro La poetica della pancia – viaggio gastronomico nell’anatomia letteraria degli scrittori italiani dell’Otto-Novecento, Costantino Massaro torna a Caserta per la presentazione della sua seconda opera Il sapore dello scrittore – Divagazioni, narrazioni ed incursioni gastronomiche nella letteratura italiana dell’Otto-Novecento. Per questo evento, che si terrà giovedì 15 giugno 2023 alle ore 17.00 presso la Biblioteca del Seminario Vescovile di Caserta, si sono mobilitate due importanti organizzazioni culturali casertane: La Canonica e la Delegazione di Caserta dell’Accademia Italiana della Cucina – Istituzione culturale della Repubblica Italiana. Relatrice sarà la Prof.ssa Renata Montanari, che collabora da anni alle attività culturali de La Canonica, oltre ad occuparsi in prima persona, insieme al marito Francesco de Simone, della conduzione del Centro di Promozione Culturale F. De Simone di Caiazzo, in cui sono state ospitate note personalità del mondo della cultura italiana. Parteciperanno, insieme all’Autore, Vincenzo De Rosa, Edoardo Filippone, rispettivamente Vicedelegato e consultore della Delegazione di Caserta, e Padre Raffaele Nogaro, Vescovo emerito di Caserta. Moderatore dell’incontro sarà il Comm. Antonio Malorni, Delegato di Caserta dell’Accademia Italiana della Cucina.
Il testo di Massaro propone la tesi che, per conoscere meglio un autore e interpretarne le opere secondo un punto di vista più ampio, sia utile collocarlo nella sua quotidianità anche attraverso il suo rapporto col cibo: se è vero che dei gusti non si discute, ne consegue che le preferenze gastronomiche sono legate intimamente alla personalità di ognuno. Da qui un’analisi approfondita di alcuni autori tra Ottocento e Novecento, secondo questo particolare punto di vista. Tuttavia il Massaro non si limita a trattare l’argomento in senso stretto, ma lo amplia fino ad entrare nella produzione letteraria di ogni autore ed a fornire ampi scorci del dibattito culturale dell’epoca. Non mancano riferimenti alle proprie esperienze autobiografiche e considerazioni personali sull’attualità.

Condividi questo articolo qui:

(Fonte: DeaNotizie – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati