Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Martedì 30 maggio c.a. nella Sala Conferenze della Camera dei Deputati a Roma sarà presentato il libro Complotto contro Carlo di Borbone. Un giallo del XVIII secolo di Rosario De Simone.

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!




 Martedì 30 maggio c.a. nella Sala Conferenze della Camera dei Deputati a Roma sarà presentato il libro Complotto contro Carlo di Borbone. Un giallo del XVIII secolo di Rosario De Simone.

Il libro è un romanzo giallo che mischia personaggi e fatti reali con personaggi e fatti di fantasia riguardanti gli ultimi mesi prima della costruzione del Palazzo Reale di Caserta ed in particolar modo il 20 gennaio 1752, giorno della posa della prima pietra.

Il libro vive la sua seconda edizione, molto più ampliata e ricca di personaggi e fatti della prima, andata esaurita, ed è stato voluto dalla casa editrice Giuseppe Vozza Editore per portare il proprio contributo per i duecentocinquanta anni della morte di Luigi Vanvitelli.

Il libro sarà presentato da Gerolamo Cangiano, parlamentare della Repubblica, Lucia Cerullo, docente, Clara Di Rubba, docente, Enzo De Rosa, docente, Giuseppe Vozza, editore, e dall’autore Rosario De Simone. Hanno assicurato la propria presenza il sindaco di Caserta, Carlo Marino e gli assessori alla Cultura, Enzo Battarra, ed all’Urbanistica, Mimmo Maietta.

La copertina del libro è stata disegnata dalla pittrice Laura Polise di Somma Vesuviana.

Rosario De Simone

 Complotto contro Carlo di Borbone. Un giallo del XVIII secolo

 Rosario De Simone, nato a Napoli, bambino si trasferisce con la famiglia a Caserta. Giovanissimo vince un concorso nella Comunità Europea trasferendosi così a Bruxelles, dove tuttora vive.

È autore della prima edizione di Complotto contro Carlo di Borbone. Un giallo del XVIII secolo all’inizio della costruzione della Reggia di Caserta pubblicato nel 2009. Inoltre, è autore di Garibaldi è stato ucciso a Caserta e altri racconti, nel 2011, e Appuntamento con Mussolini, nel 2017. Tutti i libri sono stati pubblicati da Giuseppe Vozza Editore

Napoli, 1751. Mentre fervono i preparativi per la cerimonia della posa della prima pietra per la Reggia di Caserta, un collaboratore dell’architetto Luigi Vanvitelli è assassinato e derubato di alcuni disegni del magnifico palazzo che Carlo di Borbone ha deciso di costruire a poche miglia da Napoli sull’esempio della reggia di Versailles. Il capitano di giustizia Gaetano Massa è incaricato dell’inchiesta, che si svolge in una Napoli scintillante e paradossale. Un’inchiesta sullo sfondo delle rivalità tra architetti e delle difficili relazioni diplomatiche tra il Regno di Napoli e l’Austria. Spicchi e spaccati di vita dell’alta aristocrazia napoletana, la descrizione della celebre taverna del Cerriglio, scene con gustosi dialoghi popolari, costituiscono delle verie proprie gouaches che impreziosiscono il racconto.

Il ritratto di un’epoca attraverso un giallo storico che tiene il fiato sospeso grazie a un ritmo incalzante e a una trama ricca di colpi di scena.

Edizione 2023 – II edizione

Pagine 268

Formato 15×21

ISBN 979-12-80312-35-8

Prezzo € 15,00

Argomento romanzo storico – giallo

www.vozzaeditore.it libri@vozzaeditore.it cell. 338-45.87.150
 03_Copertina_De Simone_Complotto_contro_Carlo_di_Borbone

(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati