Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

UN GOVERNO CHE NEGA I DIRITTI AI PIU’ POVERI

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!




di Michele Damiani

Italia Oggi, 30 aprile 2023

Tutti contro il ministero della giustizia in merito alle nuove soglie di reddito per accedere al gratuito patrocinio. Tanto la politica quanto le categorie si sono infatti scagliate contro il decreto del dicastero guidato da Carlo Nordio che adegua i limiti reddituali, facendo però riferimento alle variazioni dei prezzi a consumo Istat del periodo 2018-2020. Questo ha portato a un calo delle soglie, nonostante l’aumento dell’inflazione dell’ultimo biennio (nel 2022, rispetto al 2018, si è registrato una crescita del 9,2%), un combinato disposto che causa l’esclusione di milioni di aventi diritto.

Sulla questione, come detto, sono sorte molte polemiche. I senatori del Partito democratico Rossomando, Bazoli, Mirabelli, Verini e D’Elia hanno presentato un’interrogazione parlamentare in cui si chiede conto al ministero sulle nuove soglie. “L’utilizzo del biennio 2018-2020, anziché del biennio 2020-2022, risulterebbe illegittimo e comporta di fatto l’esclusione di un numero elevatissimo di soggetti che ne avrebbero diritto”, si legge nel testo presentato dai senatori Pd. Un’interrogazione che si basa sui calcoli realizzati dal consigliere del Cnf e presidente di Azione legale Antonino Galletti, che parla di più di due milioni di cittadini esclusi dal diritto a causa del ritardo nell’adeguamento ai tassi Istat. “Ancora una volta i ritardi dei burocrati ministeriali arrecano un danno ai cittadini piu’ fragili e ai loro difensori”, le parole di Galletti.

Di gratuito patrocinio si è parlato, infine, anche in Campidoglio, dove il gruppo Movimento 5 stelle 2050 e la lista civica “Virginia Raggi” hanno presentato una mozione per ottenere l’impegno della giunta a farsi da portavoce con il ministero per rivedere le soglie d’accesso all’istituto. Ricordiamo che il decreto ha portato la soglia reddituale a 11.734,93 euro, abbassandola di circa 12 euro rispetto al valore di 11.746,68 euro fissato nel 2020.

(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati