Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

La mostra “Fiesta Jazz, l’arte interpreta il jazz” al Melograno Art Gallery

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Sabato scorso è stata inaugurata a Livorno presso il Melograno Art Gallery la mostra “Fiesta Jazz, l’arte interpreta il jazz”. Organizzata in occasione JAM Jazz Appreciation Month Livorno Aprile 2023 a cura del Comitato Jazz Day Livorno la mostra vede gli artisti Lidia Bachis, Mary Cappiello, Luca De March, Rino Di Terlizzi, Davide Fontana, Mario Gavazzi, Enzo Gravante, Federico Lischi, Stefano Mariani, Pietro Pancotto, Marco Piccinelli, Alfredo Pini, Luigi Piscopo, Luigi Quarta, Andrea Renda, Giuseppe Trentacoste, Viki, Massimo Zampedri e Marco Ceccarini esporre la loro personale interpretazione del jazz. Alcune opere celebrano e ricordano i musicisti che hanno reso grande il jazz e anche di coloro che si sono ispirati e ne hanno colto l’essenza pur in altro genere musicale. Altri artisti invece ci propongono una traduzione in immagini e colori della magia calda e coinvolgente del jazz, fatta di improvvisazione, ritmo e libertà. La mostra si presenta come un viaggio visivo e sensoriale attraverso un universo sonoro ricco di sfumature e emozioni, in cui la musica diventa immagine e l’immagine diventa musica. Al vernissage della manifestazione, aperta fino a al 21 aprile tutti i giorni dalle ore 10 alla ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20 con ingresso libero, è intervenuto l’esperto giornalista Enzo Gravante, critico musicale ed artista. Originario di Santa Maria Capua Vetere Gravante vive a Lucca dove ha il suo atelier. Molte sue opere sono firmate Zeno Travegan, anagramma del nome e cognome, mentre ora si firma solo Gravante. Ha lavorato anche per il teatro, il cinema e il balletto. Si occupa di jazz dal 1978 ed è tra i fondatori della Società Italiana per lo Studio della Musica Afroamericana. Ha scritto su Musica Jazz, Jazz, La Sicilia, L’Italia Settimanale, Set. Ha seguito circa 80 festival in Italia e nel mondo, recensito dischi, scritto note di copertine. Ha collaborato per Radio2 ai testi del programma “Jazz & Image”, curato la mostra ‘Il jazz tra le due guerre” allestita a Roma durante il Festival Internazionale del Jazz a Villa Celimontana. Ha scritto e condotto programmi su Radio3Rai. Nel 2004 ho scritto il libro “Paolo Fresu, la Sardegna, il Jazz”.

Condividi questo articolo qui:

(Fonte: DeaNotizie – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati