Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

UN GIOVEDI’ LETTERARIO DI LIDIA LUBERTO ( Al Liceo Manzoni di Caserta e alla Libreria Giunti di Caserta )

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!




 

 

Procida, Carrefour di culture

Al Liceo Manzoni di Caserta un incontro d’eccezione sul legame tra due culture: italiana e francese.

Cosa lega due donne, un abito ed un’isola Naturalmente il “fil rouge” della cultura, che intesse personaggi, oggetti e luoghi, e ne fa dei capolavori.

 

Al Liceo statale Alessandro Manzoni di Caserta guidato dalla dott.ssa Adele Vairo, in collaborazione con la Società Italiana dei Francesisti (S.I.DE.F.), che presso tale Istituto ha la sede ufficiale, giovedì 26 gennaio 2023, alle ore 10.00, si terrà un seminario dal titolo Procida, Carrefour di culture. La più piccola delle isole del Golfo di Napoli, con il suo fascino, la sua storia, i suoi colori ha attratto tantissimi letterati, poeti e scrittori francesi.

Ad illustrare il tema proposto un francesista di fama, Michele Costagliola d’Abele Docente di Letteratura francese presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale.

Un incontro che vuole sottolineare il continuo e secolare intreccio della cultura e della tradizione italiana, con quelle dei nostri vicini francesi, che ci trasporterà in un tempo e in uno spazio antico e tuttora presente.

All’iniziativa interverrà, con la dirigente Vairo, il Segretario generale della S.I.DE.F. Aldo Antonio Cobianchi.

Modera la Giornalista Lidia Luberto.

I partecipanti potranno rivolgere le loro domande al relatore, interagendo attivamente, certamente arricchiti dalla chance che ancora una volta il Manzoni offre ai giovani casertani, a coloro che saranno le colonne portanti del nostro futuro.

Eccezionalmente per l’occasione sarà esposto il costume antico originale di Procida, dalla collezione privata della prof. Anna Giordano Schiavo, Socio onorario della S.I.DE.F.

Titolo: Procida, Carrefour di culture.

Tipologia evento: Seminario di studio e orientamento

Data e orario: 26 gennaio 2023, ore 10.00

Modalità: in presenza.

Organizzazione: Liceo statale A. Manzoni – Caserta; Società Italiana dei Francesisti (S.I.DE.F.)

Info: Liceo A. Manzoni <cepm010008@istruzione.it>

(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!