Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Libertà di informazione e diritto dell’Unione europea: pubblicato un nuovo volume

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!




Libertà di informazione e diritto dell’Unione europea: pubblicato un nuovo volume

 

E’ in libreria il volume “Libertà di informazione e diritto dell’Unione europea. Le nuove sfide a tutela della democrazia e del pluralismo” (Editoriale Scientifica), a cura di Roberto Mastroianni e Fabio Ferraro. Il libro raccoglie, con aggiornamenti, gli atti del convegno di presentazione della XVI edizione del “Corso di perfezionamento in diritto dell’Unione europea: la tutela dei diritti”, che si è tenuto nell’Università Federico II di Napoli a marzo 2022. Gli importanti interventi dell’Unione europea negli ultimi anni in materia di libertà di informazione e di comunicazione come l’adozione, da parte della Commissione, del Piano d’azione per la democrazia europea e di alcune successive proposte di atti legislativi per la tutela della libertà di informazione, nonché del Digital Services Act, sono al centro dei diversi scritti.

Il testo si apre con l’introduzione di Roberto Mastroianni e con un articolo introduttivo sulla libertà di espressione e di informazione nel diritto dell’Unione europea di Fabio Ferraro, seguiti da uno scritto sulla libertà di informazione nella prospettiva dell’AGCOM (S. Coppari); dall’analisi della proposta di direttiva contro le azioni bavaglio (M. Castellaneta); da un articolo sulla pubblicità politica online (C. Massa); dal saggio sulla libertà e il pluralismo dei mezzi di informazione nella proposta del Media Freedom Act (F. Donati); dall’articolo sulla lotta alla disinformazione online (O. Pollicino); dallo studio sulle piattaforme digitali in rapporto alla libertà di stampa (O. Grandinetti); da un articolo sul pluralismo dell’informazione, gli aiuti di Stato e la digitalizzazione dei news media (C. Schepisi), nonché da un contributo sulla modernizzazione del diritto d’autore nella strategia del mercato unico digitale (L. Ciliberti). Segue un articolo sulla lotta alla disinformazione nei rapporti tra Unione Europea e Stati terzi alla luce del conflitto russo-ucraino (S. Lattanzi) e un contributo sulla sottile linea di confine tra libertà di informazione e propaganda di guerra tenendo conto del caso RT France (A. Maffeo). Il libro è corredato da un’appendice con gli atti più rilevanti.

(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!