Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Aversa – Ordinazione diaconale del seminarista Andrea Verde

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

La storica e gloriosa diocesi di Aversa continua a donare propri figli alla Chiesa e giovedì 5 gennaio 2023 alle ore 18.00, il Vescovo diocesano, S. E. Mons. Angelo Spinillo, nella cattedrale di Aversa conferirà l’Ordine del diaconato al seminarista Andrea Verde di Sant’Antimo. Questi fu ammesso il 24 aprile 2021, nella cattedrale normanna, dal Vescovo Mons. Spinillo, insieme a Ciro Cerullo e Nicola De Angelis, agli Ordini sacri dei seminaristi.
Il seminarista Andrea Verde, nel suo cammino ministeriale, il 28 giugno 2022, nei primi vespri della solennità dei santi Pietro e Paolo, nella chiesa cattedrale di Aversa, fu ordinato Accolito insieme ai seminaristi Alessandro Capasso e Luigi Donciglio dal Vescovo diocesano.
Il seminarista Andrea Verde, ricevendo l’Ordinazione diaconale si avvicina prepotentemente al sacerdozio in quanto non sarà più “un semplice laico” perché ricevendo il sacramento dell’Ordine che lo immetterà tra i membri del clero, avrà una propria veste liturgica, sull’altare avrà un posto suo, avrà il compito di proclamare il Vangelo e di tenere l’omelia, l’obbligo di celebrare la liturgia delle ore a nome dell’intera Chiesa e potrà celebrare la liturgia del battesimo, benedire le nozze, assistere i malati con il viatico, predicare, evangelizzare, catechizzare e accompagnare alla sepoltura i defunti. Andrea Verde sarà un Ministro di Cristo a tutti gli effetti.
Con l’imposizione delle mani e della recita della preghiera di consacrazione da parte del Vescovo al seminarista-diacono Andrea Verde sarà consegnato il Vangelo che sarà chiamato ad annunciare e servire il popolo di Dio nella diaconia della liturgia, della predicazione e della carità, in comunione col Vescovo e con il suo presbiterio.
Per il seminarista Andrea Verde l’Ordinazione diaconale è transeunte in quanto si tratta di un’Ordinazione propedeutica all’Ordinazione presbiteriale e, quindi, lo è solo temporaneamente a differenza di quella permanente che serve la comunità cristiana senza aver ricevuto l’Ordinazione presbiteriale. Andrea Verde, a seguito dell’Ordinazione diaconale, potrà indossare la stola, dalla spalla sinistra al fianco destro e la dalmatica, in modo particolare nelle celebrazioni solenni, che si distingue dalla casula e dalla pianeta per la presenza di maniche. Potrà indossare, altresì, in assenza di Ministri di Ordine superiore, il piviale, per celebrazioni liturgiche fuori della Messa.
La figura del diacono fu istituita fin dall’epoca degli apostoli, come testimoniano gli Atti e la Lettera di San Paolo a Timoteo: suo il compito di aiutare Vescovo e sacerdoti nelle funzioni pastorali e ministeriali. Nel corso dei secoli il diaconato ha perso la sua centralità. È stato ripristinato ufficialmente dalla Chiesa cattolica “con un grado proprio e permanente della gerarchia” solo nel 1967 con la Lettera apostolica “Sacrum diaconatus” di Papa Paolo VI.
La Chiesa ricorda molti Santi e Martiri diaconi: tra i primi, Santo Stefano e San Lorenzo.

(Fonte: DeaNotizie – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!