Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Davide Vargas presenta “Napoli scontrosa” con Massimiliano Rendina

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!




1 di 3

Davide Vargas presenta “Napoli scontrosa” con Massimiliano Rendina

Venerdì 28 ottobre – ore 18

Alla Libreria Spartaco

l’architetto e scrittore

DAVIDE VARGAS

presenta «NAPOLI SCONTROSA»

edizioni La nave di Teseo

conversa con l’autore: MASSIMILIANO RENDINA

Ingresso libero e gratuito

 

«Raccogliere gli scritti di “Napoli scontrosa” è come una testimonianza, non è solo un libro, sono cinque anni di viaggi, studi, disegni, incontri, storia della città. Come diceva Mendini è stato anche un esercizio ginnico, col sole e la pioggia, nelle festività, con la guerra sullo sfondo: tutti elementi che fanno da contorno al viaggio, sia pure limitato allo spazio urbano». Lo sostiene l’architetto e scrittore Davide Vargas che, con il suo nuovo libro «Napoli Scontrosa» (La nave di Teseo), sarà il protagonista dell’incontro del ciclo «Scrittori in carta e ossa. Una sera con…» che si terrà venerdì 28 ottobre alle ore 18 nella Libreria Spartaco di Santa Maria Capua Vetere, in via Martucci 18. A conversare con l’autore sarà l’architetto e docente dell’Università “Vanvitelli” Massimiliano Rendina. Vargas, in «Napoli Scontrosa», con sguardo lucido e competente, scova gli aspetti più reconditi di una città “che si nasconde”, che vuol farsi disvelare solo a patto di abbandonare ogni forma di folklore o di “già detto”. Più di 300 articoli o micro racconti, pubblicati nel corso degli anni sul quotidiano la Repubblica, di luoghi poco conosciuti perfino dai napoletani che rimandano a un’immagine disincantata e lontana dagli stereotipi della stessa città partenopea. INGRESSO LIBERO E GRATUITO.

 

IL LIBRO

Napoli è una città bellissima, complessa, sfaccettata e ricca di contrasti. Il modo migliore per comprenderne la forza e la bellezza è dal suo interno, passeggiando per le sue strade, per i suoi vicoli e i suoi rioni, a contatto diretto con i luoghi. L’architetto Davide Vargas raccoglie in questo volume centocinquanta scorci della città partenopea e dei suoi dintorni. Tutte queste piccole narrazioni sono intrise di nostalgia ma anche ricche di tagliente lucidità, frutto dell’occhio attento dell’autore. Il racconto della città diviene così un atlante di coscienza i cui frammenti ricompongono un’immagine unitaria. Perché la bellezza non risiede solo in ciò che è più evidente e non ha sempre bisogno di palazzi grandiosi, a volte si nasconde e solo un occhio vigile e un cuore pronto riescono a trovarla. I luoghi, ed è bene tenerlo sempre a mente, sono “scontrosi” e non basta guardarli per comprenderli, bisogna saperli osservare per poi poterli raccontare.

“Ogni viaggio in questa città è insieme viaggio nei tempi stratificati dei luoghi. Non c’è mai solo il presente ma sempre l’intreccio dei segni plurimi che costituiscono l’irripetibilità del paesaggio.”

 

L’AUTORE

DAVIDE VARGAS è nato ad Aversa e vive a Napoli. I suoi progetti sono pubblicati sulle maggiori riviste di architettura (“Domus”, “l’Arca”, “Spazio e Società”, “d’Architettura”), esposti nel mondo (alla Biennale di Venezia, a Londra, a Tokyo) e premiati. Ha pubblicato la trilogia “dei luoghi parlanti”: «Racconti di qui» (2009) dedicato “alla mia terra che offre continui spunti di dolore e amore”, «Racconti di architettura» (2014) e nel 2017 «L’altra città» [guida sentimentale di Napoli]. “Sono architetto. Vivo e lavoro ‘qui’. Progetto, scrivo, disegno. A chi mi chiede rispondo che praticamente faccio sempre la stessa cosa: costruire con i linguaggi che possiedo tasselli di una personalissima cattedrale.”

 

PROSSIMO INCONTRO nella Libreria Spartaco venerdì 4 novembre, ore 18: il magistrato Paolo Albano presenta il suo nuovo libro “In paradiso si mangiano le sfogliatelle” (Curcio Editore). Conversa con l’autore il notaio Alessandro de Donato.

(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!