Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Apertura dell’anno associativo dell’Azione Cattolica della Diocesi di Teano-Calvi

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Domani, domenica 2 ottobre 2022, l’Azione Cattolica della Diocesi di Teano-Calvi aprirà con una solenne manifestazione l’anno associativo 2022-2023.
L’Azione Cattolica diocesana è un’associazione laica finalizzata alla collaborazione con le gerarchie ecclesiastiche diocesane della Chiesa Cattolica. La nascita dell’Associazione nazionale risale al settembre del 1867, quando due giovani universitari, Mario Fani, viterbese, e Giovanni Acquaderni, da Castel San Pietro Terme, fondano a Bologna la Società della Gioventù Cattolica. Il suo motto “Preghiera, Azione, Sacrificio” sintetizza la fedeltà a quattro principi fondamentali: l’obbedienza al Papa; un progetto educativo fondato sullo studio e sulla religione; vivere la vita secondo i principi del cristianesimo; un diffuso impegno alla carità verso i più deboli e i più poveri.
L’Azione Cattolica della Diocesi di Teano-Calvi è strutturata operativamente in conformità alle indicazioni nazionali ovvero in settori: ragazzi, giovani e adulti. Il punto di riferimento della sua vita associativa è la Parrocchia per quanto attiene al contesto locale e la Diocesi per quanto attiene all’insieme delle realtà ecclesiali ed è nella parrocchia che si prende lo slancio per portare la testimonianza evangelica nella quotidianità. Il sabato pomeriggio nelle parrocchie della Diocesi tanti ragazzi, guidati dai loro educatori pregano, giocano, cantano, si rendono utili nella comunità, ma soprattutto imparano a stare insieme; i giovani, attraverso il gruppo, vivono esperienza di relazione autentica ed esperienza di Chiesa; gli adulti, vogliono essere testimoni di Cristo risorto nei nostri ambienti di vita, cercando di coinvolgere con l’esempio, persone autentiche, riconciliate con la vita.
L’Azione Cattolica Diocesana si giova, per il triennio 2020-2023, del valido e costante contributo del Presidente Pio De Maio e degli Assistenti ecclesiastici Don Pasquale Sangiovanni – Assistente unitario e settore adulti, Don Fabrizio Delgado – Assistente settore ragazzi, Don Marco Stolfi – Assistente settore giovani e di Mafalda Maciariello, delegata regionale.
All’incontro, programmato nei locali del Seminario diocesano, Vico Ginnasio 1, per dare ufficialmente inizio al prossimo anno associativo, 2022-2023, parteciperanno i Presidenti parrocchiali, gli Assistenti, i Consiglieri, gli Educatori e numerosi associati.
La manifestazione di apertura dell’anno associativo inizierà alle ore 8.45 con la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo diocesano, S. Ecc. Rev.ma Giacomo Cirulli, e proseguirà con il contributo di Alessandro Capasso, seminarista della Diocesi di Aversa, che illustrerà ai partecipanti il come, dove, quando e perché del nuovo percorso formativo e, nel contempo, offrirà agli stessi elementi, dati e spunti di riflessione sull’icona biblica (Matteo 28, 16-20) che costituirà il faro e la direzione per il nuovo anno associativo parrocchiale e diocesano.
L’appuntamento si concluderà con la recita della supplica alla Madonna del Santo Rosario.

(Fonte: DeaNotizie – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!