Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Settima rievocazione storica del Placito Capuano

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

La settima rievocazione storica del Placito Capuano 2022 è una due giorni a cura e grazie alla partecipazione del #TCIApertiperVoiCAPUA, nella persona della Console Dott.ssa Annamaria Troili e dei Volontari tutti; con la collaborazione del #Capualuogodellalinguafestival, nella persona del Direttore artistico Giuseppe Bellone, delle #ScuoleCapuane, con i Dirigenti, Docenti ed alunni e con i contributi di Istituzioni ed Associazioni.
Il 28 maggio vede protagoniste le Scuole cittadine con studenti vincitori del Concorso #Saokokelleterre premiati dalla giornalista scrittrice Dott.ssa Nadia Verdile, altri sono autori di murales e anche attori nella teatralizzazione della causa e nell’apertura solenne della Chiesa di S. Salvatore. E prevista la presenza di musicisti per il Concerto del Placito per la Pace nel loro Auditorium longobardo – del Gesù Gonfalone.
Domenica 29 maggio la Città “Luogo della lingua” è protagonista con visite guidate ed aperture eccezionali con tesori longobardi esposti nelle Chiese, in Cattedrale, nel Museo Diocesano e Museo Campano e nella Basilica Benedettina di S. Angelo in Formis; con rievocatori storici di Associazioni longobarde da Benevento e Salerno, studenti ciceroni e volontari all’accoglienza e accompagnatori. Seguirà, la teatralizzazione della causa con attori de “La Mansarda”, e canti longobardi rari dell’Associazione “Ave Grazia Plena”. Nella Chiesa dell’Annunziata si esibirà il Maestro Enrico Marra in un Concerto d’organo. Farà seguito, nel Chiostro dell’Annunziata, il balletto artistico di Arabesque, cui seguiranno alcuni sorteggi di doni offerti dagli Sponsor e saranno offerte specialità enogastronomiche a cura del bar “Sette Serpi”. L’auspicio per Tutti i partecipanti, oltre alla gioia per il ritorno alla Vita, vi sia unanime condivisione di speranza in un futuro di pace, e fratellanza, alimentando altresì nei giovani il medesimo sentimento di orgoglio per l’appartenenza alla loro Terra, Madre della Lingua Italiana.
Un evento collaterale al Placito Capuano per domenica 29 maggio, alle ore 10 30, si avrà nella Basilica Benedettina di Sant’Angelo in Formis, dove gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Macerata Campania guidati dal Docente di Capua, Prof. Giovanni Valletta, faranno da “Ciceroni” nel Monumento, e ne presenteranno anche un plastico ligneo, eseguito con legno di scarto, come da protocollo d’intesa con il Touring Club, nell’ambito di un progetto extracurricolare “Alla scoperta di Terra di Lavoro”. Il Saluto augurale

 

 

 

 

 

 

di benvenuto agli Alunni, ai Docenti ed ai partecipanti tutti, sarà dato dalla principessa longobarda Adelgrima (Dott.ssa Angela Ragozzino) che, già il sabato 28, ha aperto solennemente la “sua” Chiesa di San Salvatore a Corte, in Capua, luogo del #TCIApertiperVoiCAPUA.
#Viva #Capua #citta’#della #Linguaitaliana!

ERA DI MARZO… ERA DI PRIMAVERA
(In Memoria del Placito Capuano a.d. 960)

Era di marzo… Era di primavera,
Sorge l’alba di un’epoca nuova.
Gran folla di Dame e Cavalieri in arme
arriva al cospetto della Corte riunita.
Tre chierici giunti da lontano,
avanzano ieratici e compunti
in silenzio…
Il Processo ha inizio.

Rodelgrimo, l’audace Signore
rivendica Sua, la terra avìta.
I Chierici dalla bianca tonaca,
giurano.
Arechisi pronuncia il verdetto,
così quattro Placiti
in terra capuana sono redatti…
Era di marzo… Era di primavera
Era l’anno 900 e 60!!!

Una luce…un lampo
squarcia il velo del Tempo.
Capua, terra di Matres,
sei Madre dell’Italica Lingua
come Placito longobardo sancisce…
Scorrono i secoli, succedono le stagioni
Per le alterne vicende di uomini e popoli
la Storia è scritta…
La Pietra del Placito, a suggello è posta.

Sao ko kelle terre,
per kelle fini que ki contene,
trenta anni le possette
parte Sancti Benedicti.

Angela Ragozzino
Capua 18 aprile 2018

(Fonte: DeaNotizie – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!