Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Napoli – Presentazione del libro di Samuele Ciambriello “Comunico dunque sono”

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Domani, giovedì 12 maggio 2022 alle ore 16.30, a Napoli, nella sala degli Specchi-UniPegaso, Piazza Trieste e Trento n. 48, verrà presentato il libro del Prof. Samuele Ciambriello “Comunico dunque sono”, edito da Guida, Napoli. La presentazione si avvarrà dell’intervento dello scrittore, sceneggiatore e drammaturgo Maurizio De Giovanni; di Mimmo Falco, Vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania; di Don Gennaro Matino, presbitero, psicologo, scrittore, docente di Teologia Pastorale alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione San Tommaso d’Aquino, di Napoli e di Storia del Cristianesimo presso l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli ed editorialista dei quotidiani Avvenire, Il Mattino, La Repubblica e della rivista Famiglia Cristiana e della scrittrice Rosy Selo.
L’autore, nel passato recente e meno recente, ha già pubblicato diversi libri tra i quali il saggio “Dentro la comunicazione – Concetti, modelli, persone” nel 2012; la novella “Dalla Valle Caudina al Vaticano” nel 2014; “Caste e castighi, il dito nell’occhio” nel 2015 e “Carcere, idee, proposte e riflessioni” nel 2020.
Le tematiche che Ciambriello nei suoi libri sviluppa e propone all’attenzione dei lettori e dei critici sono il frutto e le risultanze del suo “credo pedagogico” nonché delle sue idee e propositi, sempre a tutela dei soggetti più fragili e più indifesi e per l’affermazione di un linguaggio, nelle sue varie forme, scevro da orpelli e da artifizi.
L’Autore è docente di Teorie e Tecniche della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Salerno e presso l’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, di Teorie e Tecniche del Linguaggio Radio-Televisivo del corso di Scienze delle Telecomunicazioni all’Università LINK di Malta di Roma ed è Componente del Nucleo di Valutazione dell’Università Telematica Pegaso.
E’ doveroso evidenziare la sua costante e pregnante azione nel volontariato ed è Presidente dell’Associazione “La Mansarda ONLUS” ed è il garante campano dei detenuti, nominato nel 2017 dal Presidente della Giunta della Regione Campania su designazione del Consiglio Regionale, per contribuire a garantire i diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale ristrette negli istituti penitenziari e negli istituti penali per minorenni nonché delle persone ammesse a misure alternative, delle persone presenti nelle strutture sanitarie in quanto sottoposte al trattamento sanitario obbligatorio, delle persone ospite dei centri di prima accoglienza o presenti nei centri di identificazione ed espulsione per stranieri.
In merito al libro oggetto della presentazione l’Autore è molto esplicito “Comunicare in modo consapevole, formato, informato e orientato verso il recupero di un gesto comunicativo che vada oltre l’apparenza, oltre le barriere di un libro o di uno schermo per stabilire relazioni autentiche, al di fuori della sfera tematica e dentro la vita reale” e i critici letterari sono unanimi nel ritenere che il Prof. Samuele Ciambriello e il suo team, offrono nel saggio un’alternativa valida di comprensione e di azione, ridisegnano le coordinate di una mappa che appare tutt’altro che scritta, con orizzonti del pensiero e della parola ancora da esplorare, perché alla fine anche i nodi più ostinati della comunicazione vengano al pettine.

(Fonte: DeaNotizie – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!