Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Il reinserimento sociale

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

La maggior parte dei tossicodipendenti, anche se hanno una famiglia, vivono principalmente sulla strada per questo motivo spesso conoscono soprattutto spacciatori, altri tossicodipendenti o persone sbandate. E assolutamente opportuno che escono da questo ambiente e incomincino a frequentare persone normali, mature ed equilibrate.
Il modo migliore per reinserire socialmente questi giovani è quello di far acquisire tutte le abilità sociali che sono necessarie per condurre una vita felice. In particolare è importante che imparino a gestire i propri sentimenti è la propria sessualità (molti giovani devono imparare a corteggiare una donna o a comportarsi correttamente con la partner) devono imparare a mantenere le amicizie, devono capire ciò che è necessario fare per conservare il proprio posto di lavoro o come cercare un’occupazione se sono disoccupati, sapere gestire I propri risparmi in modo da avere sempre qualcosa da parte per le situazioni di emergenza.
Il giovane deve diventare più responsabile, imparare a mantenere i propri impegni, deve apprendere ragionare in modo più efficiente e razionale, infine deve imparare a pensare sempre in modo positivo, così da cercare soluzioni dei problemi e non abbattersi al primo ostacolo.
Sono pure consigliati: la frequenza di una palestra, l’iscrizione alle associazione cattoliche o di volontariato per interagire con gli altri.
Altre capacità mentali importanti sono: acquisire degli schemi che portino a vedere la vita come una lotta e come conquista, il giovane deve rendersi conto che in questa vita nessuno regalerà mai niente che per raggiungere certi obbiettivi deve sudarseli. Anche mete importanti come il lavoro, l’amore, la famiglia una casa. Non si acquistano per meriti divini, ma bisogna impegnarsi a costruire giorno per giorno, se si vuole realizzarr. Non bisogna aspettarsi che la mano cade dal cielo.
Come scrisse il filosofo greco Aristotele nella sua “Politica” l’uomo è un animale sociale in quanto tende ad aggregarsi con altri individui e a costruirsi in società.
Lo scambio di opinioni, il parlare, il vivo rapporto con gli altri non può fare che arricchirci, contribuire al nostro processo di crescita personale, ci apre nuove conoscenze nuovi punti di vista.

(Fonte: DeaNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!