Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Il deputato che va dal giudice non perde la diaria

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

 

Il deputato che va dal giudice non perde la diaria

Non saranno preoccupati come Silvio Berlusconi, che quand’era a Palazzo Chigi pur di zompare i processi si era addirittura fatto fare una legge apposita sul legittimo impedimento. Ma a quanto pare anche per i parlamentari semplici le aule di giustizia sono fonte di preoccupazione: dalla scorsa legislatura premono per fare in modo che, se convocati in tribunale, almeno non risultino assenti ingiustificati alla Camera. Non è l’accusa di assenteismo che li preoccupa, piuttosto la perdita della diaria che viene riconosciuta a fine mese in base all’assiduità delle presenze ai lavori. E così il collegio dei questori di Montecitorio ha accolto le doglianze degli interessati varando nuove regole che integrano la disciplina delle assenze alle sedute d’aula, delle giunte e delle commissioni: i deputati chiamati “all’espletamento di atti nel corso di procedimenti giudiziari per obbligo di legge e su richiesta dell’autorità competente” saranno assenti giustificati e non perderanno un centesimo. Proprio come chiedeva un ordine del giorno approvato nel 2015 in cui se ne faceva una questione di principio: “I deputati possono essere chiamati quali testimoni in processi civili o penali, non presentarsi a rendere testimonianza in tribunale costituisce ipotesi di reato; per le esigenze d’Aula, spesso gli stessi si trovano costretti a chiedere al giudice il rinvio del processo per giusto impedimento, con inevitabile allungamento dei tempi della giustizia: si invita l’Ufficio di Presidenza a valutare l’opportunità di considerarli giustificati ai fini della presenza”. Le nuove regole, che recepiscono questo odg, non dovrebbero dunque applicarsi ai deputati eventualmente imputati: sicuramente non serviranno a consentire ai molti deputati che sono anche avvocati di cumulare, col pretesto della giustifica, la parcella e la diaria. Secondo la delibera restano infatti esclusi gli atti processuali “riconnessi all’esercizio di attività professionali in qualità di difensore, perito o consulente tecnico”.
(di Ilaria Proietti – Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

 

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!