Nozze “Tempo perso” si sposò con “Ignoranza”, ebbero un figlio chiamato “Pensai che”

Nozze
«“Tempo perso” si sposò con “Ignoranza”, ebbero un figlio chiamato “Pensai che”; questi, a sua volta, si sposò con “Gioventù” da cui ebbe molti figli: “Non avrei mai pensato”, “Non avrei mai creduto”, “Non me ne sono accorto”, “Chi l’avrebbe mai detto”.
“Chi l’avrebbe mai detto” si sposò con “Indolenza” ed ebbero per figli “Va bene”, “Domani vedremo”, “C’è tempo”, “L’occasione non mancherà”.
“C’è tempo” si sposò con “Non ci avevo pensato” ed ebbero per figli “Me ne son dimenticato”, “Sono fatti miei”, “Nessuno me la farà”, “Finiamola”, “Me la vedrò io”.
“Son fatti miei” si sposò con “Vanità” ed ebbero per figli “Quantunque non vogliate”, “Faccio quel che mi pare”, “Spocchia”.
“Spocchia” sposò “Non c’è da preoccuparsi” e da essi nacquero “Godiamocela” e “Disdetta”, che prese per marito “Poco cervello”, ed ebbe come figli “Va bene”, “Che gliene importa”, “Parrebbe a me”, “Non è possibile”, “Non me lo dire”, “Gliel’ho giurata”, “Si vedrà”, “Lo vedrete”, “Tante grazie per il consiglio”, “Anche questa è fatta”, “Possa morire sul colpo”, “Dica quel che vuole”, “Tanto vale rischiare”, “A me che me ne viene”, “Nessuno è mai morto di fame”, “A pagare e morire c’è sempre tempo”.
Spocchia rimase vedovo e si sposò in seconde nozze con “Stupidità” e dilapidò tutto il suo patrimonio; disse l’uno all’altro: “Abbiate pazienza che prenderemo a prestito denaro sufficiente per spassarcela tutto l’anno, e il prossimo: Dio provvederà”. E, consigliati da “Non mancherà”, così fecero e non avendo, alla scadenza, di che ripagare quanto avevano preso a prestito, “Inganno” li mise in carcere. Furono visitati da “Dio vi farà la grazia”. “Povertà” li menò all’ospizio dove finirono i loro giorni “Spocchia” e “Non ci avevo pensato”. Li seppellirono con la loro bisavola “Stupidità”: lasciarono molti figli e nipoti che vagano sparsi e dispersi per il mondo» (Baltasar Gracián, Oracolo manuale ovvero l’arte della prudenza, ora pubblicato da Adelphi) [Citati, Rep].



(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)