News salienti di mercoledì 30 giugno, ore 19, proposte da Agenzia Giornalistica Italiana

Agenzia Giornalistica ItaliaAgi PRIMA
LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 19:00) Roma, 30 giugno 2021
COVID: IN ITALIA 776 NUOVI CASI E 24 DECESSI, IL TASSO DI POSITIVITA' ALLO 0,4%

COVID: IN ITALIA 776 NUOVI CASI E 24 DECESSI, IL TASSO DI POSITIVITA’ ALLO 0,4%

Nelle ultime 24 ore lieve incremento dei contagi a fronte di un leggero calo dei tamponi eseguiti (185.016 contro i 190.635 di martedì).

Per approfondire
M5S: GRILLO A CRIMI, "AUTORIZZA IL VOTO SU ROUSSEAU ENTRO 24 ORE". SI MUOVE IL 'PARTITO' DEI CONTIANI

M5S: GRILLO A CRIMI, “AUTORIZZA IL VOTO SU ROUSSEAU ENTRO 24 ORE”. SI MUOVE IL ‘PARTITO’ DEI CONTIANI

Il garante replica al reggente, contrario all’uso della piattaforma: “Sono io l’unico che può indire le elezioni”. Ma cresce il dissenso sulla linea del fondatore. Fonti affermano che 150 parlamentari sono pronti a seguire Conte, più senatori che deputati. L’ex premier: “La svolta autarchica mortifica un’intera comunità”. Crimi: “Sto riflettendo sulla mia permanenza”. Giorgetti: “Non sono preoccupato per il governo”. Nel Pd riparte il confronto sulle alleanze.

Per approfondire
EUROPEI: IL GOVERNO BRITANNICO AI TIFOSI "NON ANDATE A ROMA, GUARDATE LA PARTITA IN TV"

EUROPEI: IL GOVERNO BRITANNICO AI TIFOSI “NON ANDATE A ROMA, GUARDATE LA PARTITA IN TV”

Timori per la variante Delta e la quarantena che gli inglesi dovrebbero osservare all’arrivo in Italia e al rientro. Vaia (Spallanzani): “No alle finali a Wembley, la Uefa ci ascolti”.

Per approfondire
TURISMO: GARAVAGLIA, "VICINI A UN'ESTATE DI TUTTO ESAURITO. 110 MILIONI PER HUB DIGITALE ITALIANO"

TURISMO: GARAVAGLIA, “VICINI A UN’ESTATE DI TUTTO ESAURITO. 110 MILIONI PER HUB DIGITALE ITALIANO”

Il ministro intervistato dall’AGI: “La macchina si è rimessa in moto. Bene mare e montagna, il problema sono le citta’”. Raccomandazione Ue: green pass per concerti e ristoranti.

Per approfondire
MIGRANTI: NAUFRAGIO A LAMPEDUSA, MORTE 7 DONNE. ANCHE BAMBINI TRA I 9 DISPERSI

MIGRANTI: NAUFRAGIO A LAMPEDUSA, MORTE 7 DONNE. ANCHE BAMBINI TRA I 9 DISPERSI

Salvate 46 persone. Nella notte 256 sbarchi, nell’hotspot sono in 660. Il sindaco chiede un incontro a Draghi: “La politica discute e qui si muore”.

Per approfondire
CLIMA: IN CANADA SFIORATI I 50 GRADI, OLTRE 230 MORTI. ARRIVA NUOVA ONDATA DI CALDO AFRICANO SULL'ITALIA

CLIMA: IN CANADA SFIORATI I 50 GRADI, OLTRE 230 MORTI. ARRIVA NUOVA ONDATA DI CALDO AFRICANO SULL’ITALIA

Nel Paese nordamericano registrati 49,5 gradi a Vancouver, dove la media stagionale è 21. Autorità sanitarie in allarme, vittime a decine tra anziani e fragili. Nel nostro Paese attese punte di 44-45 gradi in Sicilia, oltre i 40 in Puglia, Basilicata e Calabria. Possibilità di frequenti temporali.

Per approfondire
AFGHANISTAN: COMPLETATO IL RITIRO DELLE TRUPPE ITALIANE

AFGHANISTAN: COMPLETATO IL RITIRO DELLE TRUPPE ITALIANE

La Turchia assume il controllo dell’aeroporto di Kabul. Biloslavo all’AGI: i talebani riconquisteranno il Paese.

Per approfondire
GLI STATI UNITI VOGLIONO CHE LA UE POSTICIPI LA TASSA SUL DIGITALE

GLI STATI UNITI VOGLIONO CHE LA UE POSTICIPI LA TASSA SUL DIGITALE

Da Washington un documento ad alcuni Stati membri con la richiesta di prendere tempo e attendere un accordo globale con G20 e Ocse. Bruxelles invece punta a presentare l’imposta già il 14 luglio.

Per approfondire
IN MOSTRA 35 LETTERE INEDITE DI MISSIROLI A DEL SECOLO

IN MOSTRA 35 LETTERE INEDITE DI MISSIROLI A DEL SECOLO

Dal 2 luglio all’Emeroteca Tucci di Napoli. Le missive furono spedite dal 1906 al 1930.

Per approfondire

Scoperta in Giappone una molecola contro la demenza

La molecola SAK3 potrebbe rappresentare un potenziale trattamento del morbo di Alzheimer. Lo suggerisce uno studio, pubblicato sull’International Journal of Molecular Sciences, condotto dagli scienziati della Tohoku University, che hanno utilizzato un modello murino per valutare l’efficacia della sostanza. Il team, guidato da Kohji Fukunaga, ha testato le potenzialità della molecola SAK3, già dichiarata sicura dal Consiglio di amministrazione del Giappone. Gli esperti hanno, quindi, ora in programma di iniziare gli studi clinici sull’uomo.   “Attualmente non esistono terapie efficaci in grado di invertire i segni della demenza – osserva l’autore – abbiamo scoperto un nuovo candidato terapeutico che ha salvato i neuroni nella maggior parte delle malattie neurodegenerative considerate nel modello murino”. Secondo studi precedenti, SAK3 può migliorare la funzione della membrana cellulare e promuovere l’attività neuronale nel cervello. Stando ai risultati del gruppo di ricerca, la somministrazione di SAK3 ha prevenuto significativamente la progressione dei comportamenti neurodegenerativi anche negli esemplari trattati dopo l’inizio del deterioramento cognitivo. “La somministrazione reiterata di SAK3 – aggiunge l’esperto – inibiva l’accumulo di una proteina associata alla demenza”. “Questa molecola – conclude Fukunaga – ha il potenziale per risolvere i problemi correlati a diverse malattie da deterioramento cognitivo, come il morbo di Parkinson, la demenza con corpi di Lewy, la malattia di Huntington, e la malattia di Alzheimer”.

(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: