Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

RTP e probabilità di vincita, viaggio nei numeri del gioco d’ azzardo

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Non c’è solo la grafica, la trama, il jackpot. Nella scelta della slot machine o del proprio gioco preferito è fondamentale sapere, in modo particolare, soprattutto una cosa: la probabilità di vincita. Quali sono infatti i giochi online più convenienti? In quali la probabilità di vincita è più alta rispetto ad altri? Quale gioco invece è meglio lasciar perdere, dal punto di vista prettamente economico?

Un criterio fondamentale, insomma, per capire dove iniziare a giocare è la probabilità di vittoria. Per entrare nel meccanismo dobbiamo innanzitutto ricordare che i giochi da casinò garantiscono al banco una percentuale di vantaggio matematico, per cui per natura non sono molto convenienti economicamente per i giocatori. Ovviamente, però, una percentuale della spesa dei giocatori torna, per forza di cose, agli utenti. È quella che, in gergo tecnico, si chiama RTP, ovvero Return to Player o ritorno al giocatore se preferite. Il suo funzionamento è intuitivo: i giochi d’azzardo prevedono nel lungo periodo che il cosiddetto ‘banco’ abbia un ritorno praticamente certo, una percentuale garantita sulle giocate, ma tutto il resto delle puntate torna nelle casse dei giocatori. Un’eventualità che è del tutto casuale: si deve diffidare infatti da chi propone momenti certi per vincere, cicli propizi o giorni sicuri.

Chiariti questi passaggi preliminari possiamo entrare nel tecnico, illustrando quali sono i giochi con più probabilità di vincita. In questo gruppo dobbiamo per forza inserire la roulette e il blackjack e forse anche i classici ‘dadi’. Molto particolare è il secondo che abbiamo citato: tutti sanno che con il conteggio delle carte, meccanismo osteggiato se non addirittura vietato in molti casinò, è possibile trasformarlo quasi in un gioco di abilità. In questi casi si parla di un ritorno del giocatore superiore al 99%. Scopo del blackjack è avvicinarsi a un risultato di 21, avendo cura di non “sballare”.

Buone notizie arrivano anche dalla roulette, uno dei più apprezzati giochi da casinò, dove la percentuale matematica di vantaggio del banco è del 2,7% circa, quindi con la percentuale di RTP che supera il 97%. Caso particolare sono anche le roulette inglesi e francesi, dove puntando rosso/nero o pari/ si rischia di vincere meno del 50% delle volte.

Gli stessi meccanismi di Return to Player e di probabilità di vittoria si possono legare al mondo delle slot machine. Semplici e adatte a tutti, hanno un RTP che di solito supera il 90%. La differenza sostanziale, in questo caso, è tra slot a bassa frequenza o alta, ovvero con molte linee di pagamento che distribuiscono vincite con maggior regolarità, anche senza premi da capogiro.

Nel caso delle slot machine ci si può veramente sbizzarrirsi nella scelta andando a cercare il tema, i personaggi, le ambientazioni preferite. Per il resto ci penserà la fortuna.

L’articolo RTP e probabilità di vincita, viaggio nei numeri del gioco d’ azzardo proviene da BelvedereNews.

(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”109860″]


[/smiling_video]

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Lascia un commento