Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

Aversa: open day il 18 gennaio presso l’IIS di Aversa

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

AVERSA– Continua il tour,in vista dell’open day,nelle scuole dell’agro-aversano. Dopo l’Istituto Gallo di Aversa, la scuola media Ungaretti di Teverola e il polo liceale Jommelli, tocca all’Istituto superiore di Aversa (liceo artistico, scientifico e scienze umane)-Dirigente scolastico Carlo Guarino, vicario prof. Nicola Russo- il cui  Open day è previsto per il 18 gennaio.

L’ open day presso la sede del liceo scientifico sarà insegna di una dimensione ludica per consentire, attraverso giochi interattivi, realizzati tramite piattaforme che trovano ampio impiego nella didattica, di avvicinare i futuri studenti interessati. L’indirizzo scientifico dell’IIS si pone in costante evoluzione e in ascolto rispetto alle  tendenze che ispirano il mondo dei più giovani. Presso il liceo artistico ,invece, il collettivo scolastico si impegnerà a garantire la presentazione di tutti i laboratori di indirizzo, all’interno dei quali saranno allestite delle mostre. Saranno poi mostrati i lavori prodotti durante la settimana dello studente, mentre nel corso del pomeriggio saranno presentati degli eventi all’insegna della “Ball culture“ degli anni ‘80.

PRESENTAZIONE DELL’IIS DI AVERSA

Il liceo artistico è presente sul territorio con due sedi una, la centrale, nella bellissima e secolare struttura ubicata nel Conservatorio a Sant’Anna, e la succursale, in via Pirozzi, a nord della città di Aversa, ai confini della vicina Carinaro (una moderna struttura su tre piani, dotata di 10 aule, quattro laboratori e una sala informatica). Il liceo scientifico è quello delle scienze umane si trovano, invece, a Trentola Ducenta in via Roma.

Il liceo artistico ha ampliato molto la propria offerta formativa e, ad oggi, conta ben 5 indirizzi: architettura e ambiente, design, scenografia, grafica e arti figurative (pittura e scultura). Frequentarlo garantisce una formazione completa che sostiene sia la promozione della creatività e la valorizzazione delle attitudini inerenti alle materie di indirizzo, sia una solida formazione culturale, fondamentale per il prosieguo degli studi universitari, medesimo discorso vale per gli altri due indirizzi.

Nel corso degli anni, attuando gli obiettivi indicati dal Piano di miglioramento, l’IIS di  Aversa ha registrato netti passi in avanti, in particolare il liceo artistico ha ottenuto la seconda posizione (tra i licei artistici situati in un raggio di 30 km) nella classifica Eduscopio, che valuta i licei sulla base delle immatricolazioni all’università, del rendimento dopo il primo anno di iscrizione, del tasso dispersione scolastica e della media dei voti alla maturità.

Nell’ambito dei dei “Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento” per l’a.s. 2019/2020 l’IIS ha programmato i seguenti progetti:

Progetto “studiare il lavoro (Inail)”
Progetto “We can job
Progetto “Eni-learning
Progetto “Energie in alternanza
Progetto “Energicamente
Giornate FAI di Primavera – Apprendisti Ciceroni
Orientamento in Uscita (ORIENTASUD)
Collaborazione con il Museo Diocesano Aversa
Orientamento presso il Dipartimento di Architettura e desing
Grafica d’arte
Potdesign EDUCO/PRODUCO
Aversa Millenaria
Pon Orientamento: I designer del sostenibile
Filosofia in carcere (partners: Filosofia in Magna Grecia e CRIF)

Per quanto concerne i progetti inerenti l’ampliamento dell’offerta formativa si registrano: 

Amico libro

Il Progetto Amico libro è nato in collaborazione con il Dipartimento di Cultura della Giulio Einaudi editore, dando seguito al Decreto del Miur “Progetto Amico libro”, attraverso il quale si intende realizzare un’azione  sistematica di promozione alla lettura tra i giovani, mettendo a disposizione della scuola libri, scrittori e personale qualificato per la sua attuazione, nonché organizzare “incontri con gli autori” e “passeggiate letterarie” da effettuare nel corso dell’anno scolastico

Apprendisti Ciceroni” Fondo Ambiente Italiano

Il progetto punta la scoperta del patrimonio di arte e natura del proprio territorio per far sentire gli studenti direttamente coinvolti nella vita sociale, culturale ed economica della comunità, diventando esempio per altri giovani in uno scambio educativo tra pari.

Cittadini in itinere: tra memoria storica ed emergenza ambientale

Il progetto intende fornire agli alunni del liceo acquisizioni culturali e strumenti critici e metodologici utili alla formazione di un’identità civica fondata sui saperi storici sul valore educativo e militante della testimonianza, su una coscienza matura e non corriva dei testi connessi all’ecologia e alla sostenibilità ambientale.

Il cibo viaggia attraverso il tempo e luoghi “Food travels through times and places” (eTwinning)

In un mondo sempre più interculturale le persone vogliono scoprire cosa ci sia dietro attorno a un modo di mangiare non solo per assaggiare un gusto nuovo un sapore particolare ma anche per fare della tavola un momento di relazione esperienza e scambio.

Laboratorio teatrale:  lettura, interpretazione e messa in scena di un testo teatrale.

Il progetto prevede la creazione di un laboratorio teatrale che offra agli allievi la possibilità di realizzare uno spettacolo. Partendo dalla lettura e dall’analisi di un testo teatrale significativo, attraverso un attento lavoro di riscrittura, di progettazione e di messa in scena, gli studenti, opportunamente guidati dai docenti responsabili del progetto, allestiranno uno spettacolo teatrale da mettere in scena in un evento conclusivo dell’anno scolastico.

L’acqua… tema FAI dell’anno...

L’acqua come bene comune ed elemento della vita. nella storia dell’arte, da sempre ha ispirato le opere d’arte e gli artisti, l’acqua nel paesaggio urbano ed in architettura. L’acqua elemento d’ispirazione delle opere del territorio aversano: quadri, fontane, pozzi, acquedotti, sculture e fonti battesimali etc.

La missione dell’aeronautica militare a servizio della collettività

Il progetto vuole promuovere la riflessione sulla missione dell’Aeronautica Militare al servizio della collettività e coinvolgerà alcune classi del liceo artistico e del liceo delle scienze umane.

Le immagini della storia

I grandi eventi della storia italiana e mondiale a partire dal 1968 fino ai giorni nostri, spiegati attraverso immagini fotografiche e opere pittoriche prodotte dagli studenti

MaterTheou”… alla riscoperta delle Icone Mariane dal ‘300 al ‘600.

Partendo dagli esempi di icone Mariane più noti nell’ambito della storia dell’arte, dal generale si passa allo studio del particolare con l’approfondimento delle icone Mariane più importanti del territorio aversano, infine il lavoro conclusivo potràessere raccolto in un catalogo utile come materiale turistico.

Philosophy in English

Il progetto ha l’obiettivo di rafforzare lo speaking dei discendi, consentendo loro di tenere in una lingua diversa da quella madre un’interrogazione di filosofia. La diversa struttura sintattica di un’altra lingua favorisce il potenziamento delle competenze linguistiche afferenti all’area di Brocca e la capacità di riadattare e tradurre i contenuti secondo un differente schema mentale, diretto risultato di un differente schema linguistico. I ragazzi, inoltre, avranno la possibilità di ampliare il proprio lessico, nonché la possibilità di approcciare agli autori inglesi in lingua

Vocabolario etimologico latino. Dallo studio dei vocaboli latini alla filosofia (per il liceo artistico)

I discenti delle classi quarte saranno coinvolti in un’attività laboratoriale che prevederà lo studio degli elementi base di fonologia e morfologia al fine di familiarizzare con il pensiero di quanti, nella storia della filosofia, si sono espressi in latino (dai filosofi medievali a Vico, fino ai giorni nostri). Il fine è quello di far comprendere come i concetti possano essere estrapolati dall’etimologia delle parole.

 

Il coraggio di dire no”,  sull’articolo 2 della Costituzione con particolare riferimento alla violazione dei diritti delle donne.

La missione dell’aeronautica a servizio della collettività, una riflessione sui valori che animano il personale dell’A.M., con realizzazione di composizioni figurative, sotto forma di produzioni grafico-plastico-pittoriche

Caserta e provincia oltre la reggia e Museo all’aperto, progetti della soprintendenza in collaborzione con il Provveditorato agli studi di Caserta

 

 

L’IIS di Aversa partecipa a numerosissimi concorsi tra cui si segnalano il Festival della filosofia in magna Grecia (gli alunni dello scientifico hanno più volte ottenuto la coppa dei filosofi),Adotta un filosofo (alla prima edizione il liceo artistico è risultato tra i 6 vincitori),Premio filosofico Vico (ogni anno meritevoli i discenti dell’artistico), Olimpiadi della fisica, Mostre e concorsi di pittura, architettura e scultura (con ottimi piazzamenti per gli allievi del liceo artistico), il Premio Boccioni ( vincitrice, con un cortometraggio, una studentessa del liceo artistico). Da sottolineare, l’interdisciplinarietà tra materie umanistiche e di indirizzo realizzata attraverso il percorso di Pcto, denominato “Filosofia in carcere: conoscere il territorio da un punto di vista antropologico e architettonico”. Un’esperienza unica nel suo genere, per cui alcuni discenti del liceo artistico, una volta formati, dovranno tenere delle lezioni di filosofia ai detenuti presso l’ex Opg di Aversa per poi descrivere artisticamente e architettonicamente l’edificio.

 

 

 

 

 

L’articolo Aversa: open day il 18 gennaio presso l’IIS di Aversa proviene da BelvedereNews.

(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”109315″]


[/smiling_video]

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Lascia un commento