Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

Teano – “Mettiamoci in gioco con gli strumenti musicali”, gemellaggio fra studenti di Teano e Sessa Aurunca

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

TEANO – Martedì, 10 dicembre 2019, alle ore 17:30, presso l’Auditorium “Francesco Tommasiello” di Teano si terrà il “gemellaggio” fra gli alunni dell’I.C. “Laurenza” di Teano e gli alunni dell’I.C. “Lucilio” di Sessa Aurunca. Si tratta, in pratica, di un percorso di incontro musicale tra i due istituti comprensivi vista la necessità di diffondere, migliorare e potenziare i percorsi di formazione e di pratica musicale dei due istituti che tengano conto della complessità e globalità dell’esperienza musicale in tutti i suoi molteplici aspetti.

Il progetto così inteso diventerà una partitura polifonica che conterrà, orchestra e scambio culturale tra le due diverse scuole e pone le basi per una futura collaborazione in un’ottica di rete di scuola, anche attraverso le collaborazioni esterne con Istituzioni, Enti Locali, Associazioni musicali e culturali del territorio. La “mission” del progetto è la crescita personale degli alunni attraverso l’ampliamento degli orizzonti musicali, culturali e l’educazione alla comprensione ed all’accettazione delle diversità. È quindi occasione di attività formativa e culturale, parte integrante del piano educativo-didattico della scuola. Inoltre le attività connesse a tale progetto sono un importante stimolo per potenziare la qualità dell’insegnamento dello strumento musicale, con reciproci scambi di materiali e informazioni tra alunni e docenti.

I destinatari del progetto sono gli alunni e le alunne dei corsi ad indirizzo musicale della scuola d’istruzione secondaria di 1°grado con un solo unico obiettivo: 1) Comunicazione e socializzazione: creare la consapevolezza delle proprie capacità comunicative attraverso l’espressione musicale; 2) Attivazione e consolidamento del potenziale espressivo di ciascuno, nei momenti di incontro tra gli alunni di varie fasce d’età e di diversi livelli di competenza musicale delle due scuole; 3) Rinforzo di un interesse e della consapevolezza delle proprie attitudini musicali anche in un’eventuale ottica professionale futura; 4) Potenziamento dello studio individuale strumentale; 5) Fornire le occasioni di studio di nuovi repertori musicali; 6) Favorire la conoscenza di strumenti dell’organico orchestrale; 7) Fornire competenze di tipo esecutivo nell’ambito di una situazione orchestrale complessa; 8) Stimolare la capacità di ascolto degli altri e di auto-ascolto; 9) Ampliare la conoscenza attraverso l’ascolto di strumenti musicali non presenti nell’organico della propria scuola.

Il progetto dei due istituti è avere della attività comuni di musica d’insieme per la preparazione e le prove dei brani musicali scelti dai docenti di strumento delle due scuole, prove comuni di orchestra da organizzarsi nelle due diverse scuole, con eventuale visita guidata delle bellezze storico-culturali delle città ed, infine, la presentazione del lavoro svolto insieme attraverso un evento finale pubblico da tenersi, a Natale, in entrambe le città o in una di esse, possibilmente in un Auditorium.

L’articolo Teano – “Mettiamoci in gioco con gli strumenti musicali”, gemellaggio fra studenti di Teano e Sessa Aurunca proviene da BelvedereNews.

(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”107778″]


[/smiling_video]

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Lascia un commento