Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

S.Nicola la Strada – Il consigliere Russo Spena propone l’attuazione del Progetto “PUOI” per extracomunitari

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

SAN NICOLA LA STRADA – Nel corso dell’Ultima seduta della 3° Commissione Consiliare Permanente, avente ad oggetto: “Pubblica Istruzione, attività culturali, sportive e tempo libero, problemi sociali e del lavoro”, il consigliere Vincenzo RUSSO SPENA ha avanzato una proposta tendente ad includere i lavoratori extracomunitari residenti in San Nicola la Strada grazie al Progetto denominato: “PUOI”.

“Questo Progetto che ho proposto in Commissione” – ci ha dichiarato l’esponente politico di minoranza – “è un progetto a sfondo sociale integrativo ed è relativo ad un tirocinio inclusivo per l’avviamento al lavoro riservato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali esclusivamente agli extracomunitari. Il numero massimo da impiegare presso il Comune di San Nicola la Strada” – ha aggiunto Russo Spena – “riguarda un numero di extracomunitari pari al 20 per cento dei dipendenti complessivamente in servizio presso l’Amministrazione comunale sannicolese.

Ad esempio se i dipendenti in servizio sono 100, l’Ente ne potrà richiedere massimo 20 persone. Il Progetto è completamente a costo zero per il Comune che non si deve preoccupare nemmeno di assicurare queste persone per gli infortuni sul lavoro o contro terzi, ma se ne farebbe carico direttamente la società che ha vinto il bando pubblicato da parte dell’ANPAL. Il progetto prevede un impegno settimanale di 20 euro per sei mesi con una paga mensile pari a 500 euro sempre a carico della società. Infatti, i soldi non passano per il comune ma sarebbero accreditati direttamente sui conti correnti delle persone chiamate in base all’ISEE.

Questo progetto” – ha sottolineato Russo Spena – “ha un doppio risvolto. Quello di includere queste persone nel tessuto cittadino ed al tempo stesso potrebbero essere utili al comune per diverse attività si supporto, quali, ad esempio, lo spazzamento delle strade attualmente manutenute da pochi dipendenti, il taglio più frequente dell’erba delle aree a verde pubblico, una maggiore pulizia all’interno del cimitero cittadino, oppure per tinteggiare qualche stanza degli uffici di proprietà comunale ed altro ancora” – ha aggiunto – “Mentre tutti si stanno preparando a presentare le proprie candidature alla carica di Sindaco del 2020, a raccogliere le firme per la presentazione di più liste a supporto di questa o quella coalizione, io ho ritenuto opportuno, per un fatto di coscienza, di essere utile alla mia Città proponendo questo progetto per venire incontro ai migranti che vagano numerosi per il territorio”.

L’Avviso “PUOI” è un progetto basato sull’attivazione di doti individuali di inserimento socio-lavorativo destinate a persone caratterizzate da vulnerabilità regolarmente soggiornanti in Italia, ovvero, ai sensi della normativa vigente, cittadini titolari di protezione internazionale e umanitaria, di permesso di soggiorno rilasciato nei casi speciali che consentono l’attività lavorativa, di permesso di soggiorno per protezione speciale, e cittadini che hanno fatto ingresso in Italia come minori non accompagnati.

L’attuazione del progetto è stata affidata ad ANPAL Servizi S.p.A. dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale dell’Immigrazione e delle politiche di integrazione – nel quadro dell’Accordo di collaborazione con ANPAL. Per la prima volta, attraverso una strategia basata sulla complementarietà e la sinergia dei fondi di finanziamento, un progetto di inclusione socio-lavorativa viene sostenuto in maniera integrata dal FAMI e dal FSE PON Inclusione (2014-2020).

Il progetto PUOI è incentrato su 4.500 percorsi di politica attiva del lavoro del valore di 5.940 euro ciascuna e sul coinvolgimento degli operatori pubblici e privati del mercato del lavoro. I percorsi prevedono l’accesso a una serie di servizi integrati per l’inserimento socio-lavorativo (che includono, fra gli altri, i servizi di tutoraggio, orientamento e accompagnamento alla ricerca di lavoro, il bilancio e l’attestazione delle competenze) e a un tirocinio extracurricolare di 6 mesi.

L’articolo S.Nicola la Strada – Il consigliere Russo Spena propone l’attuazione del Progetto “PUOI” per extracomunitari proviene da BelvedereNews.

(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”105365″]


[/smiling_video]

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Lascia un commento