Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

Aversa: i licei dell’agro aversano prendono parte alla Scuola di filosofia

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

AVERSA– Il 18 ottobre presso il seminario vescovile si è tenuta l’inaugurazione della Scuola di filosofia diretta dal prof. Antonio Serpico e dalla prof.ssa Maria Luisa Coppola, coadiuvata dalla prof. ssa Oriana Mottola. 

Ogni anno è scelta una tematica differente,a partire dalla quale gli allievi dei licei aversani progettano elaborati multimediali (e non) da presentare in momenti e luoghi  stabiliti di volta in volta.

Tema di quest’anno è la tutela dell’ambiente e la bioetica attraverso la lettura dei testi “ Il principio di responsabilità. Un’ etica per la civiltà tecnologica”, “ il diritto di morire”,  “Tecnica, medicina e etica. Passi del principio responsabilità” di Hans Jonas.

Allievo di Husserl e Heidegger, Jonas ha riflettuto sulla questione ecologica e bioetica, tentando di conferire all’etica una fondazione ontologica contro il relativismo e il soggettivismo imperanti. In questo senso, ha legato il problema dell’etica della responsabilità alla tendenza naturale delle cose  ad esistere, per cui è sempre giusto che l’umanità sopravviva e l’uomo conformi le sue scelte a questo valore. Il principio di responsabilità impone, infatti, di agire per garantire la vita futura e si basa sul senso stesso dell’essere e ha come conseguenza un’ euristica della paura, grazie alla quale ciascun uomo matura la conoscenza di ciò che è male. Gli allievi, ovviamente, avranno modo di problematizzare questi temi, portando le proprie argomentazioni pro o contro.

Sono previsti un totale di 4 incontri mattutini più due pomeridiani. Questi ultimi, attraverso l’ausilio di alcuni studiosi, serviranno ad approfondire la tematica oggetto di studio di quest’anno. Agli studenti partecipanti sarà rilasciato un attestato di merito.

 

Ad impreziosire il percorso filosofico ,incentrato sul concetto di responsabilità, sarà l’iniziativa della professoressa Giuseppina Giuliano, che già dall’anno scorso ha messo a disposizione della Scuola di filosofia la sua esperienza e le sue competenze di insegnamento della filosofia in carcere e per i bambini presso la casa circondariale di Aversa ,la scuola media A. De Curtis e il Terzo circolo didattico di Aversa.

Le scuole partecipanti sono il Liceo artistico di Aversa ,con il prof. Pasquale Vitale, il Liceo scientifico di Trentola-Ducenta con la prof.ssa Giovanna Antico (DS Carlo Guarino) il Liceo scientifico E.Fermi con Tommaso Granata (Ds Adriana Mincione), il Liceo scientifico “G. Siani” con Sonia ebraico, Daniela Baldanza ,Maria Clotilde dell’aversana (DS Rosaria Barone) , il Secondo circolo didattico “Linguiti” con Anna Barbato e a Raffaella De Angelis (Ds.Emilia Tornincasa)

L’articolo Aversa: i licei dell’agro aversano prendono parte alla Scuola di filosofia proviene da BelvedereNews.

(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”99048″]


[/smiling_video]

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Lascia un commento