Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

Maddaloni. “Conoscere la ceramica nei luoghi storici“

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

MADDALONI (Caserta) – Sabato 12 ottobre, dalle ore 15 alle ore 19, al Museo Civico di Maddaloni sarà aperto al pubblico un percorso di visita incentrato sulle maioliche settecentesche ed ottocentesche conservate all’interno dell’istituzione museale. “Conoscere la ceramica nei luoghi storici” rientra nella progettualità promossa ed organizzata dal Sistema Museale di Terra di Lavoro per il programma “Emozioni e suggestioni borboniche nel sito Unesco di Caserta e nei musei del territorio”. L’esposizione, che si basa su visite guidate dei volontari del Museo Civico alle ore 15, 16, e 17, si pone l’obiettivo di accompagnare il pubblico alla scoperta del mondo della maiolica, con gli esempi del XVIII e XIX secolo della collezione museale. Oltre a ciò sarà possibile visitare anche il sito contiguo di Santa Maria de Commendatis, chiaro esempio di utilizzo della maiolica. Alle ore 18 verrà presentato lo studio sulla materia, che a breve verrà pubblicato, effettuato dai volontari dell’istituzione Domenico Iovane, Ernesto Izzo, Rosina Iaderosa, Rosanna Di Stora. L’indagine portata avanti dagli esperti propone sistemi innovativi per la conoscenza, l’analisi e la documentazione della maiolica maddalonese.

Alle 19 invece a chiudere gli appuntamenti saranno un corteo storico con abiti d’epoca e degli assaggi della cucina di età borbonica frutto dello studio in proposito dell’associazione culturale “Tempo di festa”.

L’articolo Maddaloni. “Conoscere la ceramica nei luoghi storici“ proviene da BelvedereNews.

(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”97917″]


[/smiling_video]

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Lascia un commento